Ultima modifica: 18 Novembre 2016

Accesso civico

Accesso civico

Accesso civico

L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 del D.Lgs. n.33/2013,  è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione. Come esercitare il diritto La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va  presentata  al Responsabile della trasparenza dell’ Istituto Comprensivo Statale “ALDO MORO” , secondo le seguenti modalità:
La richiesta può essere inviata tramite:

posta ordinaria all’indirizzo:
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ALDO MORO”
Responsabile della trasparenza
Via Montessoti 3,  30010 CAMPAGNA LUPIA

posta elettronica ordinaria all’indirizzo e-mail:
veic816009@istruzione.it

posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail:
veic816009@pec.istruzione.it

Oggetto dell’accesso civico
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza dell’Istituto , qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione.

Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette alla persona incaricata  che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo  2 luglio 2010, n. 104.

I Responsabili
Il Responsabile della trasparenza è il Dirigente Scolastico Prof. FERROLI Sergio.

modulo_per_l_accesso_civico-1

 




Link vai su