Ultima modifica: 1 Febbraio 2014

Circolare n.165

Consegna documento di valutazione I° quadrimestre

SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI I° GRADO
Via M.Montessori, 7 – 30010 Campagna Lupia (VE)
tel. 041 46 00 46 fax 041 51 45 161 – cod. mecc. VEIC816009
email veic816009@istruzione.it pec veic816009@pec.istruzione.it
sito web asp.aldomorocampagnalupia.edu.it

Campagna Lupia, 31 gennaio 2014

I.C. Aldo Moro

OGGETTO: Assemblea dei genitori per la consegna della scheda di valutazione del 1°quadrimestre.

Terminato il primo quadrimestre (25/01/2014) gli insegnanti hanno provveduto a compilare la Scheda di valutazione relativamente alle singole discipline di studio (“giudizi analitici espressi in VOTI”).

• La normativa prevede per ogni disciplina la valutazione quadrimestrale espressa in “VOTI” numerici decimali. Il nostro Collegio dei Docenti ha previsto di utilizzare la scala numerica dal 4 (quattro) al 10 (dieci) la cui lettura è data dagli indicatori/descrittori presenti nella scheda stessa.

• L’apprendimento nell’insegnamento della Religione Cattolica è valutato mediante “una nota a parte”, nella quale il voto anziché in “ numeri” è espresso con “aggettivi”, con la seguente scala: ottimo – distinto – buono – discreto – sufficiente – non sufficiente”.

La Scheda Personale di Valutazione contiene anche il giudizio analitico sul Comportamento Scolastico generale dimostrato dall’alunno. Tale giudizio è espresso in VOTI, dal 5 al 10, per la scuola secondaria di 1^ grado, è espresso invece attraverso “aggettivazioni” (non sufficiente, sufficiente, buono, distinto, ottimo) per la scuola primaria. Il Comportamento si riferisce alla correttezza verso le persone, al rispetto delle regole e degli ambienti ed al senso di responsabilità nel proprio agire a scuola (come illustrato nella Scheda). E’ importante che la famiglia sia resa consapevole del processo di apprendimento realizzato dall’alunno, anche per poterlo aiutare a migliorare le capacità di autovalutazione e quindi la motivazione e l’impegno nei confronti del lavoro scolastico.Per questo l’Assemblea quadrimestrale, in aggiunta alle possibilità di colloquio negli appuntamenti settimanali (scuola secondaria)/mensili (scuola primaria) e “interquadrimestrali”, è occasione per una significativa collaborazione tra insegnanti e famiglia, sulla base della Scheda di Valutazione, che sarà illustrata a ciascuno.

Per la scuola secondaria le schede di valutazione sono consegnate dal docente Coordinatore della classe alle famiglie in occasione dell’Assemblea genitori Martedì 4/02/2014 ore 16.30 – 17.30

Per la scuola primaria le schede di valutazione sono consegnate dai docenti della classe alle famiglie in occasione dell’Assemblea genitori

Martedì 4 febbraio 2014 ore 16.40 – 18.40 Plesso F.lli Bandiera

Martedì 4 febbraio 2014 con la seguente scansione oraria Plesso Leopardi

dalle ore 13.00 alle ore 15.00 classi 5^

dalle ore 13.30 alle ore 15.30 classi 4^

dalle ore 14.00 alle ore 16.00 classi 3^

dalle ore 14.30 alle ore 16.30 classi 2^

dalle ore 15.00 alle ore 17.00 classi 1^

Raccomando quindi ai genitori una puntuale partecipazione al ricevimento, con l’augurio che ogni famiglia possa aiutare i propri figli a trarre dalla riflessione sulla valutazione quadrimestrale la necessaria capacità di autovalutazione e di impegno al miglioramento. Ringrazio tutti voi della collaborazione e porgo cordiali saluti.