Ultima modifica: 14 Aprile 2014

Adozioni ibri di testo

SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI I° GRADO
Via M.Montessori, 7 – 30010 Campagna Lupia (VE)
tel. 041 46 00 46 fax 041 51 45 161 – cod. mecc. VEIC816009
email veic816009@istruzione.it pec veic816009@pec.istruzione.it
sito web asp.aldomorocampagnalupia.edu.it

Campagna Lupia, 14 aprile 2014

Ai docenti scuole primarie e scuola secondaria
I.C.Aldo Moro

OGGETTO: ADOZIONI LIBRI DI TESTO a.s.14/15

Il vincolo temporale di adozione dei testi scolastici (5 anni per la scuola primaria e 6 anni per la scuola secondaria di primo grado)sono abrogati a decorrere dalle adozioni per l’anno scolastico 2014/15. Pertanto i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso o procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria e per le classi prime della scuola secondaria di I° grado. In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi;versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi)

A partire dalle adozioni per l’anno scolastico 2014/15, l’editoria scolastica adegua i contenuti dei libri di testo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado alle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 (DM n. 254/2012), pertanto i libri di testo per la prima e la quarta classe della scuola primaria e per la prima classe della scuola secondaria di primo grado devono rispondere alle citate Indicazioni Nazionali.

I testi consigliati possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento. I libri di testo non rientrano tra i testi consigliati.

Le adozioni vengono deliberate dai collegi dei docenti nellaseconda decade di maggio.

Scuola secondaria e tetti di spesa:

Al fine di agevolare il rispetto dei tetti di spesa per classe, i docenti coordinatori verificano con i colleghi se l’ammontare della somma complessiva è compatibile con la somma di seguito riportata (DM n. 43 del 10/05/2011):

CLASSE

TETTO DI SPESA

PRIMA

290.00

SECONDA

115.00

TERZA

130.00

Il tetto di spesa definito per le classi prime di scuola secondaria di primo grado viene ridotto del 10%, rispetto a quanto sarà definito con apposito decreto, rivalutando, per l’effetto inflattivo, i tetti di spesa individuati per le adozioni dell’anno scolastico 2012/2013 ( di cui al D.M.n. 43/2012), solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da

contenuti digitali integrativi ( modalità mista di tipo B – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale). I l tetto di spesa definito per le classi prime di scuola secondaria di primo grado viene ridotto del 30%, rispetto a quanto sarà definito con apposito decreto, rivalutando, per l’effetto inflattivo, i tetti di spesa individuati per le adozioni dell’anno scolastico 2012/2013( di cui al D.M. n. 43/2012), solo se tutti i testi

Nella scuola secondaria la scelta sarà effettuata dai docenti delle classi terminali (le prime classi scelgono per le seconde classi, le seconde classi scelgono per le terze classi, le terze classi scelgono per le future prime classi)

Istruzioni operative per i docenti:

Nel caso di nuove adozioni i docenti delle classi prima e quarta primaria e prima secondaria scaricheranno il MOD A – NUOVA ADOZIONE LIBRI DI TESTO SC. PRIMARIA E SECONDARIA dal sito dell’istituto sezione MODULISTICA DOCENTI, e lo consegneranno compilato al coordinatore di classe prima dell’incontro di Interclasse del 6 maggio 2014 (scuola primaria) e del consiglio di classe con la presenza dei genitori del 16 maggio 2014 (scuola secondaria).

I Sigg. coordinatori scaricheranno il MOD B – ADOZIONI LIBRI DI TESTO SC. PRIMARIA E SECONDARIA dal sito dell’istituto sezione MODULISTICA DOCENTI, lo faranno compilare ai docenti del proprio consiglio di classe (comprensivo delle nuove adozioni) e lo presenteranno per l’approvazione ai consigli di interclasse del 6 maggio 2014 (scuola primaria) e al consiglio di classe con la presenza dei genitori del 16 maggio 2014 (scuola secondaria), infine lo consegneranno in segreteria didattica entro le ore 12.00 del 17 maggio 2014.

Si raccomanda la massima attenzione e precisione nella compilazione dei modelli e per i coordinatori delle classi della scuola secondaria l’accurato controllo dei tetti di spesa.

Si suggerisce infine la lettura della circolare del Direttore generale Carmela Palumbo, contenente molte novità per un prossimo futuro. La circolare è inserita nel sito della scuola nella sezione LIBRI DI TESTO.