Ultima modifica: 23 Febbraio 2022
ISTITUTO COMPRENSIVO "ALDO MORO" > CONTRIBUTO VOLONTARIO

CONTRIBUTO VOLONTARIO

ONDE EVITARE DISGUIDI CON I PAGAMENTI DEI CONTRIBUTI VOLONTARI PER L’ANNO IN CORSO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/2023 SI PREGA DI ATTENDERE L’APPOSITA CIRCOLARE.

Nota del MIUR 593/13:Il contributo rappresenta una fonte essenziale per assicurare un’offerta formativa che miri a raggiungere livelli qualitativi sempre più elevati, soprattutto in considerazione delle ben note riduzioni della spesa pubblica che hanno caratterizzato gli ultimi anni.

Il Consiglio d’Istituto con delibera n. 60 del 14 gennaio 2022, ha fissato il seguente contributo volontario:

• € 30,00 per un figlio
  • € 50,00 per due o più figli.

Con i contributi versati dalle famiglie degli alunni si finanziano:

• il premio assicurativo infortuni e responsabilità civile obbligatorio dell’alunno (€ 5,80);
  • gli acquisti per rinnovare e mantenere in esercizio i laboratori strumentali e didattici, compresa la biblioteca;
  • il noleggio di macchine fotocopiatrici e la carta ed il toner per le fotocopie necessarie alla didattica;
  • manutenzione e potenziamento delle tecnologie informatiche;
  • gli acquisti che incrementano le dotazioni multimediali delle scuole;
  • gli acquisti di materiale didattico e di consumo per le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado e per le sezioni di scuola dell’infanzia;
  • gli acquisti di materiale igienico-sanitario per gli alunni.

Si precisa che:

1. tutti i contributi versati dai genitori vanno a beneficio del plesso di frequenza del/i proprio/i figlio/i;
  2. tutti i contributi sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi nella misura del 19%;
  3. verrà fornita puntuale comunicazione delle erogazioni ricevute relativamente a ciascun plesso/classe e della destinazione delle risorse. Tale rendicontazione verrà pubblicata nel Sito.

Modalità di pagamento:

Le disposizioni legislative obbligano tutte le Pubbliche Amministrazioni di ricevere i pagamenti in conformità a determinati standard e regole definiti dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Argo Pagonline è il nuovo sistema a disposizione dell’Istituto: è un modulo integrato nel programma Argo Scuolanext e si connette direttamente alla banca dati del programma Alunni.

• L’accesso al servizio avviene tramite il portale Argo Famiglia e non necessita di ulteriori credenziali.
  • Prevede la possibilità, da parte del genitore, di effettuare un pagamento immediato, tramite le funzioni messe a disposizione da PagoPA;
  • Produce, a scelta dell’utente, un Avviso di Pagamento, in alternativa al pagamento immediato, in modo da effettuare il versamento in una fase successiva, tramite ricevitoria o ufficio postale;
  • I soggetti autorizzati (Poste Italiane, Banche, Tabacchini, Sisal, ecc.) non potranno più eseguire pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione al di fuori del sistema PagoPA;
  • Consente alla famiglia, in tempo reale, di verificare la situazione debitoria nei confronti della scuola, mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche, per i pagamenti effettuati;
  • Consente alla Segreteria di verificare la situazione in qualsiasi momento, con la possibilità di predisporre rapidamente gli Avvisi di Pagamento per i genitori che, ad esempio, non dispongono di un dispositivo di accesso al portale.

Slide-Argo-Pagonline-FAMIGLIE