Circolare n. 319
INCONTRI DOCENTI 18, 19 e 23 giugno 2014
Circolare n. 319
Campagna Lupia, 16 giugno 2014
Ai docenti delle scuole primarie”G. Leopardi”, “Flli Bandiera” Ai docenti della scuola secondaria “A.M.Dogliotti”: Penzo M.G., Alba A., Bozzato M., Fattorini G.A., Andreozzi G., Falasco S. Ai fiduciari scuole primarie ”G. Leopardi”, “Flli Bandiera”: Barban L., Favaretto E., Moressa G. Alla Funzione Strumentale POF e CURRICOLI: ins. Boscolo M. D. Al personale A.T.A. plessi/sedi
OGGETTO: INCONTRI DOCENTI 18, 19 e 23 giugno 2014
Come già indicato nel piano delle attività a.s. 2013/14, si confermano per i docenti delle scuole primarie e della scuola secondaria non impegnati negli esami conclusivi del 1^ ciclo, gli incontri del 18, 19 e 23 giugno 2014
Il giorno 18 i docenti saranno nei vari plessi perriordinare il materiale, le aule e i laboratori.
Gli incontri dei giorni 19 e 23 si svolgeranno invece per tutti nel plesso G. Leopardi e saranno dedicati a rivedere i curricoli,predisposti ad inizio di anno, secondo le indicazioni che ci sono state date dalla Funzione
Strumentale POF e CURRICOLI Boscolo Marchi Daniela durante la relazione di monitoraggio in Collegio Docenti di fine 1^ quadrimestre.
I docenti lavoreranno per gruppi secondo la tabella allegata. La composizione è stata in parte rivista per potenziare le aree che più necessitano di revisione ( area antropologica, delle educazioni) Il nominativo
sottolineato è quello del docente coordinatore che consegnerà il lavoro svolto in formato elettronico (file nominato con la disciplina/area disciplinare) alla Funzione Strumentale POF e CURRICOLI Boscolo Marchi Daniela
(veic816009@istruzione.itindicare all’attenzione della F.S. Boscolo Marchi Daniela).
Il curricolo di matematica (scuola primaria e secondaria) non ha bisogno di essere rivisto.
I curricoli di ogni disciplina andranno rivisti in modo analitico, attenendosi a ciò che dicono gli Annali (ricopiare proprio quanto prevedono …) controllando che :
-
i TRAGUARDI DI COMPETENZE ci siano tutti ( sono prescrittivi!!!!);
-
gli OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SPECIFICI per ogni disciplina ( ripartiti come ora in CONOSCENZE e ABILITA’e che andranno suddivisi progressivamente nei 5 anni della scuola primaria e nei 3 anni della scuola secondaria di primo grado) risultino inseriti tutti dalla classe 1^ alla 5^ primaria e dalla classe 1^ alla 3^ secondaria con la stessa dicitura degli Annali;
E’ possibile snellire eventualmente le conoscenze e le abilità.
Per quanto riguarda “CITTADINANZA e COSTITUZIONE”, non apparendo come disciplina nell’indice iniziale degli Annali, sarebbe opportuno suddividerla tra le materie dell’area storico-geografica (magari con un titolo di
riferimento) invece che considerarla a sé.
Si raccomanda infine di portare con sé gli ANNALI con i CURRICOLI e di utilizzare bene il tempo a disposizione privilegiando l’operatività.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Elisabetta Doria
Allegato: Tabella con gruppi di lavoro:
Area linguistica – ITALIANO |
Trincanato Paola, Spizzirri R., Maurizio L., Boscolo Marchi D., Boscolo Moretto R., Penzo M.G. e Alba A.,Bozzato M. |
Area antropologica – STORIA e GEOGRAFIA (CITTADINANZA E COSTITUZIONE) |
Barban L., Bianchi E., Guarnieri C., Baggio A.M., Penzo , Favero G. P. Penzo M.G. e Alba A.,Bozzato M. |
Area scientifico-tecnologica – SCIENZE e TECNOLOGIA |
Marchiori A., Frasson P., Trincanato C., Porzionato S., Donzello G., Moressa G. Andreozzi G., Fattorini A. |
Area educazioni – ARTE E IMMAGINE, MUSICA, ED. FISICA |
Zago M., Boscolo Meo P., Boldrin E., Malupini O., Scarpa R., Vianello S., Matterazzo L. |
INGLESE |
Bertaglia L., Di Bello L. |
RELIGIONE |
Lando R., Minchio V., Falasco S. |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Elisabetta Doria