Ultima modifica: 29 Settembre 2014

Circolare n. 24

OGGETTO: INDIZIONE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ALDO MORO”

SCUOLA  INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI 1° GR.

Via M. Montessori, 7 – 30010 CAMPAGNA LUPIA (VE)

Tel. 041.460046 / Fax 041.5145161 – Cod. Mecc. VEIC816009 – C. F. 82012480271

Sito Web: asp.aldomorocampagnalupia.edu.it

Prot. n.3104/A07

Circolare n. 24

Campagna Lupia, 29 settembre 2014

Al personale
Ai genitori degli alunni loro sedi
All’Albodi Istituto

OGGETTO: INDIZIONE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. 31 maggio 1974, n. 416;
VISTO il D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297;
VISTA la O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 e successive modificazioni e integrazioni;
VISTA la C.M. n. 192 del 3 agosto 2000;
VISTA la Circolare dell’M.I.U.R. N. 42, prot. N. 4819 del 21 luglio 2014;
VISTO il Decreto dell’U.S.R. prot. N. 11630 del 23 settembre 2014;

 DECRETA

 Che domenica 16 novembre 2014 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 17 novembre 2014 dalle ore 8.00 alle ore 13.30, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo di tutte le componenti del Consiglio di Istituto. Si comunicano di seguito, le principali disposizioni in merito alle procedure elettorali per l’elezione del Consiglio di Istituto e alle competenze del Consiglio di Istituto ai sensi della normativa vigente.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO: COMPOSIZIONE E COMPETENZE

Il Consiglio di Istituto è un organo collegiale con funzioni di indirizzo delle attività della scuola di cui fanno parte rappresentanti dei genitori, dei docenti, del personale non docente e il Dirigente Scolastico. Insieme ed in accordo con gli altri organi collegiali d’Istituto dà alla scuola il carattere di una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica.

Il Consiglio di Istituto è formato da 19 membri così divisi:

  • N. 8 rappresentanti dei genitori;

  • N. 8 rappresentanti del personale docente;

  • N. 2 rappresentanti del personale A.T.A.;

  • Il Dirigente Scolastico.

Hanno diritto di voto:

  • I docenti della scuola di ruolo e non di ruolo con supplenza annuale; i docenti supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo;

  • Il personale A.T.A. amministrativo di ruolo e non di ruolo supplente annuale;

  • I genitori degli alunni frequentanti;

Ogni genitore può votare una sola volta per lo stesso Consiglio di Istituto.

 COMPETENZE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

 Programma Annuale Finanziario (Bilancio Preventivo);

Conto Consuntivo;

Criteri per:

  • Indirizzi generali dell’attività della scuola;

  • Organizzazione e programmazione delle attività della scuola;

  • Acquisti, attrezzature, sussidi, libri, materiali;

  • Regolamento interno dell’Istituto (uso biblioteca, attrezzature, vigilanza alunni);

  • Scelte generali di gestione e amministrazione;

  • Adozione del Piano dell’Offerta Formativa;

CALENDARIO DELLE OPERAZIONI E ISTRUZIONI SULLE PROCEDURE ELETTORALI

  • Sede di seggio: locali della scuola secondaria A. M. Dogliotti di Campagna Lupia;

  • La Commissione Elettorale procede alla formazione degli elenchi degli elettori, al deposito e affissione all’albo degli elenchi degli elettori stessi entro il 11/10/2014. Entro cinque giorni possono essere presentati ricorsi avverso l’erronea compilazione;

  • Presentazione delle liste dei candidati dalle ore 09:00 del 27 ottobre 2014 alle ore 12:00 del 31 ottobre 2014;

  • Affissione all’albo delle liste dei candidati il 31 ottobre 2014;

  • Composizione e nomina del Seggio Elettorale entro il giorno 12 novembre 2014;

  • Elezioni del Consiglio di Istituto domenica 16 novembre 2014 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e lunedì 17 novembre 2014 dalle ore 8:00 alle ore 13:30;

  • Le operazioni di scrutinio avranno luogo subito dopo la chiusura dei seggi lunedì 17 novembre 2014;

  • Proclamazione degli eletti da parte del Seggio (entro le 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto);

  • Comunicazione degli eletti tramite affissione all’albo entro il 19 Novembre 2014.

 

 PRESENTAZIONE E AUTOCERTIFICAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI PRESENTATORI DI LISTA

 Ogni lista deve essere presentata da almeno:

  • N. 8 elettori per la componente docenti;

  • N. 20 elettori per la componente genitori;

  • N. 3 elettori per la componente del personale A.T.A.;

 Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto, indicato dai presentatori di lista.

 LISTE DEI CANDIDATI

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna componente e possono comprendere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria quindi possono contenere fino a:

  • N. 16 candidati per i genitori;

  • N. 16 candidati per i docenti;

  • N. 4 candidati per il personale A.T.A.;

 Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza né può rappresentarne alcuna.

I componenti la Commissione elettorale possono presentare liste dei candidati ma non essere essi stessi candidati. Tutte le firme, sia di accettazione che di presentazione, devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal Docente Collaboratore da lui delegato, previa esibizione di idoneo documento di identità.

In ciascuna lista, i candidati devono essere indicati con cognome, nome, luogo e data di nascita, nell’ordine scelto dagli stessi presentatori. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa componente della scuola, né può sottoscriverne alcune come presentatore.

 PRESENTAZIONE DELLE LISTE

 Le liste devono essere presentate alla segreteria della Commissione Elettorale dell’Istituto, presso la Segreteria, personalmente da uno dei firmatari a partire dalle ore 9:00 del 27 ottobre 2014 e non oltre le ore 12:00 del 31 ottobre 2014.

Le liste sono affisse all’albo a cura della commissione elettorale dopo le ore 12,00 del 31 ottobre 2014.

I modelli di accettazione della candidatura e di presentazione delle liste sono disponibili presso la Segreteria.

COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI

Il seggio sarà composto da n. 1 Presidente e n. 2 Scrutatori scelti fra gli elettori del seggio. Si invitano i docenti e i rappresentanti dei genitori a comunicare in Segreteria / Commissione elettorale i nominativi delle persone disponibili a far parte dei seggi elettorali. Non può far parte dei seggi chi risulta incluso in liste di candidati. Si ricorda che il personale docente e ATA nominato componente del seggio elettorale ha diritto a recuperare in un giorno feriale il risposo festivo non goduto.

MODALITÀ DI VOTO

Gli elettori voteranno alla data fissata e negli orari sopra indicati esibendo un documento valido di riconoscimento. Se manca è consentito il riconoscimento da parte di uno dei componenti del seggio, previa verbalizzazione sottoscritta dai componenti del seggio stesso. Il voto è segreto e viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano della lista prescelta e da cognome e nome o dal numero del candidato a cui si intende assegnare la preferenza.

PREFERENZE

Ogni categoria di elettori può esprimere, come massimo, le seguenti preferenze:

  • Genitori: DUE preferenze;

  • Docenti: DUE preferenze;

  • A.T.A.: UNA preferenza;

 OPERAZIONI DI SCRUTINIO

Avranno luogo subito dopo la chiusura dei seggi lunedì 17 novembre 2014 alle ore 13:30. Di tutte le operazioni di voto sarà redatto verbale in duplice originale sottoscritto in ogni foglio dal Presidente e dagli scrutatori. Dal verbale dovrà risultare:

  • Il numero degli elettori e quello dei votanti;

  • Il numero dei voti attribuiti a ciascuna lista;

  • i voti di preferenza dei candidati,

  • i voti nulli e le schede bianche.

 LA PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

 Concluse le operazioni di scrutinio i componenti del Seggio elettorale proclamano gli eletti entro le 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto e ne danno comunicazione tramite affissione all’albo entro il 19 Novembre 2014

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Elisabetta Doria

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del Decreto Legislativo n. 39/1993. Il documento originale è disponibile agli atti della scuola

 

¨ Docenti

¨Piccolo Principe

¨Leopardi

¨Flli Bandiera

¨ A.M.Dogliotti

¨ Genitori e alunni

¨Piccolo Principe

¨Leopardi

¨Flli Bandiera

¨A.M.Dogliotti

¨ Nondocenti

¨Piccolo Principe

¨Leopardi

¨Flli Bandiera

¨A.M.Dogliotti

¨Registro comunicazioni

¨Rappresentanti C.d.C.

¨ Registro comunicaz. ATA

¨ Coordinatori C.d. C.

¨Diario personale figli/e

¨Rappresentanti C.d.I.

¨ Rappresentanti C.d’I.

¨ Rappresentanti C.d’I.

Istituto

 

Destinatari

x Albo istituto

 

xin indirizzo

xSito web

 

 




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