Ultima modifica: 3 Novembre 2014

Circolare n. 28

OGGETTO: Applicazione del D.L.vo n. 81/2008: Informazioni al personale in merito alla sicurezza e salute nel posto di lavoro.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ALDO MORO”

SCUOLA  INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI 1° GR.

Via M. Montessori, 7 – 30010 CAMPAGNA LUPIA (VE)

Tel. 041.460046 / Fax 041.5145161 – Cod. Mecc. VEIC816009 – C. F. 82012480271

Sito Web: asp.aldomorocampagnalupia.edu.it

Prot. n. 3170/A14

Circolare n. 28

Campagna Lupia, 1 ottobre 2014

A tutto il Personale
All’Albo delle Scuole
Al Sito della scuola

OGGETTO: Applicazione del D.L.vo n. 81/2008: Informazioni al personale in merito alla sicurezza e salute nel posto di lavoro.

  1. Premessa – Obblighi del personale

Il D.L.vo n. 81 del 2008 sottolinea che in qualsiasi luogo di lavoro tutti, anche se con ruoli e responsabilità diversi, partecipano in prima persona al perseguimento dell’obiettivo di innalzare i livelli di sicurezza nell’ambiente e durante le attività. Ciascun lavoratore infatti deve prendersi cura della propria sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro e risponde degli effetti delle sue azioni od omissioni. In particolare il lavoratore è tenuto ad osservare le disposizioni impartite dal datore di lavoro (il Dirigente Scolastico in questo caso) ad utilizzare correttamente le apparecchiature, a segnalare al dirigente eventuali situazioni di pericolo, a sottoporsi a controlli sanitari eventualmente previsti nei suoi confronti.

Scopo della presente circolare è pertanto quello di informare il personale su alcuni aspetti della sicurezza e della prevenzione in applicazione di quanto previsto dal decreto.

E’ importante che tutto il personale della scuola conosca le disposizioni seguenti anche se riguardano, di volta in volta, specifiche categorie di persone.

 

La vigilanza sugli alunni

Nel momento in cui un alunno, specie se minorenne, viene affidato alla scuola, il Dirigente Scolastico ed i docenti, nell’ambito delle rispettive competenze, sono responsabili dei danni che egli potrebbe arrecare a se stesso, ad altre persone o alle cose. Sono pertanto da evitare da parte dei docenti quei comportamenti negligenti o imprudenti quali, ad esempio, abbandonare l’aula per un motivo anche giustificabile, senza provvedere che durante la propria assenza gli alunni siano adeguatamente sorvegliati. In proposito è stato predisposto un piano di vigilanza per plesso/sede che va scrupolosamente rispettato. Si fanno presente comportamenti generali da considerare con particolare attenzione:

  1. I docenti in servizio nella prima ora garantiscono la vigilanza nei cinque minuti precedenti il suono della campana di inizio lezioni. Nelle ore successive ciascun docente deve raggiungere puntualmente la propria classe. In particolare sarà ancora più solerte al termine dell’intervallo, quando la vigilanza sul movimento degli alunni è ancor più necessaria. Durante i cambi dell’ora gli alunni non devono allontanarsi dall’aula e devono attendere l’arrivo dell’insegnante seduti al loro posto.

  2. Durante l’intervallo, con l’entrata in vigore dell’orario definitivo delle lezioni, sono definiti i turni di sorveglianza nel corridoio. I docenti svolgeranno tale compito con particolare attenzione. Come di consuetudine gli allievi trascorrono l’intervallo fuori dalle aule le cui porte devono essere chiuse. Prima di uscire il docente avrà cura di provvedere ad aprire eventualmente le finestre per una igienica aerazione. Ogni docente, in caso di comportamenti non consoni alla disciplina e alla buona educazione, è tenuto ad intervenire anche quando sono coinvolti alunni di altre classi.

  3. Sino a quando non saranno disponibili i turni di sorveglianza durante la ricreazione, questa viene svolta da tutti gli insegnanti che terminano le lezioni prima dell’intervallo.

  4. Nessun docente è tenuto a congedare la classe prima del suono della campana, specialmente quella dell’ultima ora, anche quando dovesse concludere “qualche minuto prima” l’attività didattica.

  5. Al termine delle lezioni, il docente è tenuto ad accompagnare la classe in ordine fino all’uscita a sorvegliare affinché questa si svolga senza incidenti.

 

Utilizzo di apparecchiature elettriche

Il personale è tenuto ad utilizzare l’impianto elettrico e le attrezzature con tutte le precauzioni necessarie tra le quali si esemplificano le seguenti:

  • Non manomettere o modificare parti di un impianto elettrico o di attrezzature audiovisive

  • Segnalare immediatamente al dirigente o al direttore dei SS.GG.AA. interruttori o scatole di derivazione danneggiate

  • Durante la sostituzione di lampade occorre disattivare l’impianto elettrico

  • Non tirare mai il cavo di un impianto elettrico, quando si disinserisce la sua spina dalla presa a muro, ma procedere all’operazione tirando direttamente la spina e premendo la presa contro il muro

  • Quando si dovessero riscontrare anomalie nel funzionamento di un’attrezzatura o il surriscaldamento delle prese, sospendere subito l’uso sia dell’apparecchio che della presa in questione e avvertire subito il dirigente o il direttore dei SS.GG.AA.

  • Non utilizzare apparecchi con fili elettrici (anche parzialmente) scoperti o spine di fortuna; utilizzare solo prese perfettamente funzionanti

  • Non utilizzare le apparecchiature elettriche con le mani bagnate o umide

 

Igiene e rischio chimico

Il personale è tenuto ad osservare le seguenti norme:

  • Al termine delle lezioni effettuare un’accurata pulizia di aule, laboratori, corridoi, palestre, assicurando l’indispensabile ricambio d’aria

  • Pulire accuratamente i servizi igienici, utilizzando strumenti (guanti, panni, etc…) destinati esclusivamente a quei locali

  • I detersivi ed i prodotti per la pulizia devono essere usati correttamente. Un uso improprio può dare origine a reazioni indesiderate (ad esempio non mischiare l’acido muriatico con la candeggina, pensando di aumentare l’efficacia. Se si mescolano infatti fra di loro provocano la formazione di gas tossici e nocivi per la salute)

  • Prima di utilizzare un prodotto, leggerne attentamente le schede tossicologiche, le istruzioni riportate sull’etichetta e rispettare le dosi consigliate

  • Utilizzare i prodotti per gli usi specifici cui sono destinati

  • Riporre i contenitori sempre chiusi con il loro tappo

  • Non trasferire mai un detersivo o un acido da un contenitore all’altro su cui sia riportata una dicitura diversa da quella del contenuto immesso

  • Non lasciare in giro prodotti tossici o nocivi o corrosivi. Detti prodotti vanno risposti con la massima cura in luoghi inaccessibili a terzi

  • Non lasciare bombolette spray ecc. vicino a fonti di calore, in quanto possono infiammarsi o esplodere

  • Durante eventuali esercitazioni con utilizzo di sostanze o reagenti, chiudere sempre sotto chiave i prodotti chimici

Laboratorio di educazione tecnica

Gli allievi dovranno utilizzare seghetti o altri oggetti taglienti solo sotto il diretto controllo del docente

 

Utilizzo di computer o video – terminali

Si ricorda a tutto il personale che l’uso di computer o video – terminali è consentito per un tempo inferiore a tre ore consecutive giornaliere. Per gli alunni il tempo è ridotto a 90 minuti. L’immagine sullo schermo deve essere stabile, esente da farfallamento o da altre forme di instabilità.

Utilizzo di scale

Per quanto concerne l’utilizzo di scale, si ricorda che le operazioni in altezza oltre il terzo gradino, devono essere sempre effettuate con l’assistenza di un collega. Una particolare attenzione va posta quando si usano scale in prossimità di una finestra: in queste condizioni è fatto obbligo di abbassare le tapparelle e/o chiudere la finestra.

 

Movimentazione di carichi

E’ opportuno che la movimentazione manuale di carichi sia fatta sempre da più persone, in particolare quando si tratta di spostare, spingere, tirare o sollevare carichi voluminosi o pesanti.

 

Gestione dell’emergenza

E’ fatto obbligo a tutto il personale di osservare scrupolosamente le indicazioni fornite nell’apposito “Piano di emergenza” affisso all’Albo di ogni plesso e sede e pubblicato nel sito della scuola. Il personale è inoltre tenuto a prendere visione del piano di sfollamento predisposto e ad illustrarlo agli alunni. Ricordo a tutto il personale che le prove di evacuazione servono per rendere consueto un certo movimento favorendo nel contempo il mantenimento della calma e la prontezza di spirito per affrontare l’imprevisto. Ricordo inoltre che le scale di emergenza metalliche devono essere utilizzate con scarpe che non intralcino un passaggio svelto. Infatti i pianerottoli sono in grigliato e possono rappresentare un pericolo quando ad esempio si calzano scarpe con tacchi piccoli.

 

Somministrazione di medicine

Si ricorda a tutto il personale della scuola che è fatto divieto di somministrare medicine agli alunni senza il consenso e l’assunzione di responsabilità da parte della famiglia. La scuola ha previsto un protocollo di somministrazione farmaci pubblicato sul sito di istituto.

In caso di improvvisi malori o infortuni, occorre:

  1. Se trattasi di particolare gravità, chiamare il soccorso medico ospedaliero e avvisare la famiglia;

  2. Se si tratta di lieve malore o indisposizione, avvisare la famiglia; in entrambi i casi avvisare subito il responsabile della squadra di primo soccorso del plesso/sede, il dirigente o i suoi collaboratori.

 

La chiamata del soccorso

Per la chiamata del pronto soccorso si ricordano i seguenti accorgimenti essenziali:

  • fornire informazioni precise in particolare

  • dare la propria identità precisando la scuola e la sua ubicazione

  • dire cosa è accaduto (trauma, malore, ingestione di sostanze ecc…)

  • dire dove è avvenuto (palestra, laboratorio ecc…)

  • quando è successo (è importante prendere nota dell’ora esatta)

  • quante sono le persone coinvolte e quali sono le loro condizioni

  • il luogo esatto dove devono giungere i soccorsi

  • chiedere con chi si è parlato e scrivere cognome, nome e qualifica (da comunicare al Dirigente Scolastico)

 

Lavoratrici madri

Ai sensi del D.L.vo 151-26 marzo 2001n.151 art. 6 c.1 il personale femminile in stato di gravidanza, ovvero con un figlio fino a 7 mesi di età, ovvero con bambini in adozione o affidamento fino al compimento dei 7 mesi di età, può informare del proprio stato il Dirigente Scolastico perché questi possa prescrivere le opportune misure per la tutela della sicurezza e della salute.

 

Raccomandazioni

Si fa rilevare che a volte la disattenzione, la negligenza, la frettolosità o la semplice imprudenza sono tra i fattori di rischio più ricorrenti. Si raccomanda pertanto una puntuale osservanza della presente circolare.

Il Direttore dei SS.GG.AA. all’atto di stipula di eventuali contratti a tempo determinato è tenuto a sottoporla all’attenzione degli interessati.

Si ricorda che sono conservati in sede:

  • Il Documento di Valutazione dei Rischi dell’Istituto;

  • Il Documento di Valutazione del Rischio per le Lavoratrici Madri

Inoltre sono affissi all’ Albo della scuola e di ogni Sede/Plesso e pubblicati nel sito dell’istituto:

  • Il Piano di Emergenza

  • Le Circolari Informative al Personale e agli Alunni in merito alla sicurezza e alla salute nel posto di lavoro

  • Il Regolamento per la Tutela dei Non Fumatori all’interno dei locali chiusi delle sedi di lavoro

  • L’ Elenco degli addetti antincendio, primo soccorso e legge contro il fumo (organigramma sicurezza).

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Elisabetta Doria

 

¨ Docenti

¨Piccolo Principe

¨Leopardi

¨Flli Bandiera

¨ A.M.Dogliotti

¨ Genitori e alunni

¨Piccolo Principe

¨Leopardi

¨Flli Bandiera

¨A.M.Dogliotti

¨ Nondocenti

¨Piccolo Principe

¨Leopardi

¨Flli Bandiera

¨A.M.Dogliotti

¨Registro comunicazioni

¨ Rappresentanti C.d.C.

¨ Registro comunicaz. ATA

¨ Coordinatori C.d. C.

¨ Diario personale figli/e

¨Rappresentanti C.d.I.

¨ Rappresentanti C.d’I.

¨ Rappresentanti C.d’I.

Istituto

 

Destinatari

x Albo istituto

 

xin indirizzo

xSito web

 

DICHIARAZIONE DI RICEVUTA DELLE INFORMAZIONI IN MERITO ALLA SICUREZZA

(DA RACCOGLIERE A CURA DEL FIDUCIARIO DI PLESSO E RESTITUIRE IN PRESIDENZA)

Il/La sottoscritto/a __________________________________ in servizio presso questo Istituto in qualità di docente/ATA con contratto a tempo indeterminato/ determinato dichiara di aver ricevuto copia della circolare informativa in merito alla sicurezza e alla salute nel posto di lavoro secondo il D.L.vo 81/2008 e quanto stabilito in modo specifico nella pianificazione della sicurezza.

Dichiara di essere a conoscenza che sono affissi all’albo della scuola e di ogni Sede/ Plesso e pubblicati nel sito della scuola:

  • Il Documento di Valutazione del Rischio

  • Il Piano di Emergenza

  • La circolare informativa sulla valutazione del Rischio per le Lavoratrici Madri

  • Le Circolari informative al Personale e agli Alunni in merito alla sicurezza e alla salute nel posto di lavoro

  • Il Regolamento per la Tutela dei Non Fumatori

  • L’elenco degli addetti antincendio, primo soccorso e legge contro il fumo (organigramma).

Il/La sottoscritto/a si impegna:

  • Ad una lettura delle norme

  • A richiedere chiarimenti eventuali

  • A ritenere le disposizioni inderogabili

  • Ad impegnarsi perché anche gli altri le considerino tali

  • A ritenere valida la presente informativa fintanto che presterà servizio presso questo Istituto

Campagna Lupia, ________________

(firma)______________________

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Elisabetta Doria

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del Decreto Legislativo n. 39/1993. Il documento originale è disponibile agli atti della scuola

 

 




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