Ultima modifica: 10 Ottobre 2014

OGGETTO: NOTE INFORMATIVE SULLA RIAMMISSIONE A SCUOLA

SCUOLA  INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI 1° GR.

Sito Web: asp.aldomorocampagnalupia.edu.it

Campagna Lupia, 10 ottobre 2014

OGGETTO: NOTE INFORMATIVE SULLA RIAMMISSIONE A SCUOLA

Si riassumono le indicazioni pervenute dal Dipartimento di prevenzione – Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda ULSS 13 di Dolo circa la riammissione a scuola dei bambini a seguito di malattia.

• Il certificato di riammissione deve essere rilasciato dal pediatra di libera scelta se l’assenza per malattia è stata di 6 giorni o più (compresi sabato, domenica e festivi)

• La riammissione a scuola può essere effettuata dai genitori (autocertificazione/giustificazione sul diario) per le assenze del proprio figlio fino a 5 giorni completi di malattia. Si richiede che i genitori comunque si attengano alle eventuali indicazioni del medico curante per consigli terapeutici.

• Le assenze per motivi non di salute non richiedono il certificato di riammissione, purchè la famiglia abbia informato precedentemente la scuola.

• In caso di pediculosi o lendini è necessario allontanare il bambino dalla comunità, scuola e avvisare i genitori. Inoltre la scuola dovrà provvedere a consegnare materiale informativo, opuscoli o altro ai genitori.

• Il bambino con pediculosi può essere riammesso a scuola il giorno dopo l’avvio di idoneo trattamento disinfestante, con autocertificazione del genitore.

• E’ stato raccomandato che i bambini della scuola d’infanzia, allontanati per febbre (38°C), rimangano a casa il giorno successivo anche se afebbrili, per una adeguata osservazione. Inoltre i genitori non devono accompagnare il bimbo a scuola o nido quando presenta sintomi di malattia acuta in atto: febbre (38°C), vomito, diarrea, manifestazioni cutanee, congiuntivite, parassitosi.

Altre note possono essere trovate nel manuale scaricabile dal sito internet della Regione Veneto all’indirizzo:

x Docenti

¨ A.M.Dogliotti