Ultima modifica: 7 Gennaio 2015

OGGETTO: PROVE INVALSI a.s. 2014/15

Campagna Lupia 07.01.2015

AI GENITORI ALUNNI classi 2^ e 5^ scuola primaria e classi 3^ scuola sec. 1^ grado
Ai DOCENTI COORDINATORI delle classi II e V – scuola primaria e 3^ scuola secondaria 1^ grado

OGGETTO: PROVE INVALSI a.s. 2014/15

Cari genitori,

La nostra Scuola, come tutte le scuole italiane, parteciperà alla rilevazione degli apprendimenti degli alunni prevista a livello nazionale dall’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione). I vostri figli svolgeranno, nel mese di maggio alcune prove di italiano e di matematica alla presenza di un insegnante della scuola.

Ai genitori vengono richieste alcune informazioni da trascrivere sul retro della presente nota che va restituita agli insegnanti entro il 16.01.2015. Questi dati serviranno ai fini statistici e saranno trattati nel rispetto delle norme sulla privacy sia da parte della scuola sia da parte dell’INVALSI che li riceverà in forma codificata, senza riferimento al nome dell’alunno. Sul sito dell’ INVALSI 2014/15 sono presenti informazioni dettagliate sull’intera operazione.

Le prove rimarranno alla scuola e saranno utilizzate esclusivamente dagli insegnanti di classe, come qualsiasi lavoro didattico. Oltre a costituire uno tra i tanti elementi di valutazione degli alunni che i docenti hanno a disposizione, questa rilevazione potrà essere molto utile anche per il miglioramento complessivo dell’andamento scolastico.

I dati della rilevazione saranno elaborati dall’INVALSI che ne pubblicherà i risultati per quanto riguarda gli esiti nazionali e regionali.

Si comunica inoltre che sul sito dell’INVALSI http://www.invalsi.it/invalsi/index.php è scaricabile l’informativa per il trattamento dei dati di cui i genitori possono prendere visione.