Ultima modifica: 11 Giugno 2015

Circolare n. 381

OGGETTO: Comunicazioni alle famiglie di fine anno.

 161
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE“ALDO MORO”
DI SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI 1° GR.
Via M. Montessori, 7 – 30010 CAMPAGNA LUPIA (VE)
Tel. 041.460046 / Fax 041.5145161 – Cod. Mecc. VEIC816009 – C. F. 82012480271
 logo scuola

Circolare n. 381

Campagna Lupia, 6 giugno 2015

Ai genitori

OGGETTO: Comunicazioni alle famiglie.

1. TERMINE DELLE LEZIONI – ESAMI DI LICENZA MEDIA.

Si ricorda che il termine delle lezioni è fissato per mercoledì 10 giugno 2015 alla conclusione della mattinata scolastica.

Gli Esami Finali di Licenza Scuola Secondaria I grado (media) avranno luogo con il seguente calendario

Lunedì 15 (prova scritta italiano)

Martedì 16 (prova scritta 2^Lingua)

Mercoledì 17 (prova scritta inglese)

Giovedì 18 (prova scritta matematica)

Venerdì 19 (INVALSI prova nazionale italiano/matematica)

Seguiranno i colloqui orali secondo il calendario fissato dalla Commissione d’esame.

2. RISULTATI FINALI e CONSEGNA SCHEDE DI VALUTAZIONE

    1. I risultati degli Scrutini finali degli alunni saranno esposti in ogni Plesso/Sede nelle seguenti date:

    1. Scuola Primaria Lunedì 15 giugno ore 9.00

    2. Scuola Secondaria

      classi terze: Venerdì 12 giugno ore 8.00

      classi prime e seconde: Sabato 13 giugno ore 9.00

Nei tabelloni esposti è segnata per ogni alunno l’”ammissione” o la “non ammissione” alla classe successiva.

      1. Le Schede di Valutazione saranno consegnate alle famiglie nei Ricevimenti dei genitori di fine anno fissati nei rispettivi plessi per:

      • Scuola Primaria Martedì 16 Giugno ore 9,00 – 11.00

      • Scuola Secondaria (classi 3^) Venerdì 12 Giugno ore 9.00 – 10.00

      • Scuola Secondaria (cl.1^e 2^) Martedì 16 Giugno ore 9.00 – 10.00

Raccomando la presenza puntuale di tutti i genitori per il ritiro delle schede, consegnate dai docenti. Con gli insegnanti è bene chiarire le eventuali difficoltà incontrate dall’alunno, perché come genitori è necessario essere correttamente informati sul reale apprendimento e comportamento dei propri figli, anche per assumersi le responsabilità educative e di aiuto alla crescita scolastica e personale di ciascuno di loro. Da questo punto di vista è importante l’attività indicata dai docenti durante le vacanze.

3. DECISIONE DI NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA

Desidero sottolineare a tutti i genitori, nell’ambito di un positivo rapporto tra la scuola e la famiglia, le ragioni che possono determinare nel nostro Istituto la decisione di non ammissione alla classe successiva.

Nel caso che alla fine dell’anno scolastico permanga comunque per l’alunno una situazione di grave difficoltà e di generale fragilità sul piano delle conoscenze di base, delle abilità di studio, della autonomia nel lavoro scolastico, il Consiglio di Classe/Interclasse può ritenere utile e necessario per l’alunno ripetere la classe, per ripercorrere, in condizioni migliori e più distese, una fase importante del percorso scolastico al fine di rendere la preparazione e la maturazione personale più adeguate alla sua persona.

Ciò consentirà un futuro scolastico meno negativo e più formativo, anche al fine di permettere all’alunno una crescita scolastica e personale più serena e sicura.

Di queste particolari situazioni le famiglie sono sempre state informate durante l’anno, con le comunicazioni ed i colloqui scuola – famiglia, nonché con le schede quadrimestrali e interquadrimestrali o anche con lettere e colloqui personali.

A volte sono i genitori stessi che chiedono questa scelta alla scuola per dare, con un anno in più, maggiori opportunità positive al proprio figlio.

Altre volte i genitori si oppongono a questa scelta per timore del giudizio degli altri o della frustrazione vissuta dal figlio.

La scuola non vuole mai “bocciare” la persona dell’alunno, non vuole “punire” l’alunno, non vuole “selezionare chi non è all’altezza”.

In realtà quando la scuola decide per la non ammissione, lo fa sulla base delle gravi difficoltà evidenziate e nella fiducia che l’alunno, famiglia e scuola abbiano le risorse per migliorare tutta la situazione scolastica e personale dell’allievo, in una condizione di tempo più lungo e di possibilità di apprendimento e di maturazione più favorevoli ed adeguate alle sue necessità.

Per tali ragioni, scuola e famiglia devono dare un messaggio positivo e condiviso che sostenga l’alunno in questa fase, lo incoraggi a realizzare nuovi percorsi per nuovi traguardi, e sia di rispetto per la sua persona e le sue possibilità di crescita sul piano personale e scolastico.

In questo modo la scuola cerca anche di evitare all’alunno le continue frustrazioni scolastiche e di realizzare per lui migliori occasioni di “successo scolastico” con un percorso più personalizzato.

E’ indispensabile che la famiglia consideri attentamente queste riflessioni prima di prendere posizioni che colpevolizzino la scuola o la persona dell’alunno: in entrambi i casi si dà al ragazzo una maggiore difficoltà psicologica ed un disorientamento ulteriore circa la propria possibilità di miglioramento e di positivo utilizzo della opportunità di recupero scolastico e di crescita personale.

4. FORMAZIONE CLASSI PRIME

La formazione delle classi prime sia della Scuola Primaria che della Scuola Secondaria sarà comunicata a settembre.

Assemblea scuola-famiglia classi prime presso la sede centrale :

Scuola Primaria Venerdì 04 settembre ore 17.00

Scuola Secondaria Giovedì 03 settembre ore 17.00

5. CALENDARIO REGIONALE E ORARIO SCOLASTICO A.S. 2015/16

Il Calendario Regionale pubblicato in questi giorni ha fissato il ritorno a scuola per il nuovo anno scolastico 2015/16 per: Mercoledì 16 Settembre 2015

L’orario del primo giorno di scuola per le classi prime è così previsto:

Scuola Primaria:

– classi prime plesso Leopardi ore 9.10 – 12.30

– classe prima plesso F.lli Bandiera ore 9.30 – 13.00

Scuola Secondaria:

      • classi prime ore 8.55 – 11.50

Le altre classi entrano normalmente alla prima ora:

Scuola Primaria:

– classi 2^, 3^, 4^, 5^ plesso Leopardi ore 8.10 – 12.30

– classi 2^, 3^, 4^, 5^ plesso F.lli Bandiera ore 8.30 – 13.00

Scuola Secondaria:

– classi 2^, 3^ ore 8.00 – 11.50

6. COMPITI PER LE VACANZE E ATTIVITÀ ESTIVE

Ricordo anche ai genitori che i compiti per le vacanze, assegnati dai docenti con criteri di equilibrio rispetto alle diverse esigenze del periodo estivo, rappresentano una attività utile ed importante se è adattata alle specifiche situazioni di ciascuno, se è ben distribuita nel tempo, se lascia spazio anche a nuove letture ed a nuovi incontri, con ambienti e persone che aiutino i ragazzi a scoprire “il mondo” ed allargare i propri orizzonti.

Aiutiamoli a vivere bene queste esperienze e facciamo in modo che i “compiti” entrino con gradualità e intelligenza in questo cammino con il dovuto impegno e adeguata organizzazione.

Per gli alunni stranieri si raccomanda vivamente ai genitori di rendere possibile ai figli la pratica della lingua italiana durante i mesi estivi.

Durante il periodo estivo sono organizzate dai Comuni e dalle Parrocchie numerose attività di gioco, di sport e ricreative che possono aiutare moltissimo la maturazione personale e sociale dei nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Queste attività sono molto utili anche per gli alunni stranieri che da esse possono trarre grande beneficio.

7. RINGRAZIAMENTO

E’ finito questo anno scolastico e sento il dovere di ringraziare tutti i genitori che hanno seguito con attenzione e disponibilità i propri figli nel percorso di crescita personale e scolastica, collaborando apertamente con la scuola nella comune azione educativa, finalizzata a promuovere le migliori condizioni di sviluppo del benessere culturale e personale.

Chiedo una particolare attenzione ai genitori che vedono i propri figli in situazioni di difficoltà, scolastiche o anche personali. C’è una responsabilità genitoriale che comporta di non essere indifferenti rispetto alle situazioni problematiche di bambini e ragazzi, che comunque preparano ora le condizioni del proprio futuro. Con la collaborazione della scuola e anche con l’aiuto di persone competenti, è possibile e doveroso assumere comportamenti e impegni adeguati alle necessità di crescita personale e scolastica dei figli, che valorizzino le risorse positive che essi possiedono secondo le potenzialità di ciascuno.

Ringrazio tutti quei genitori che si sono impegnati nel Gruppo genitori e negli Organi Collegiali, per il servizio concreto e prezioso reso alla scuola e alle famiglie.

Un particolare ringraziamento al Consiglio di Istituto, splendido esempio di impegno, di positività e di responsabilità.

Auguro a tutti coloro che attraversano un particolare momento di difficoltà di riuscire a trovare soluzioni positive ai problemi vissuti, in particolare con i propri figli e con la propria famiglia, per consentire a ciascuno di vivere con dignità, libertà e speranza la propria vita e la felicità possibile, meglio se condivisa e costruita insieme.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Elisabetta Doria

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del Decreto Legislativo n. 39/1993. Il documento originale è disponibile agli atti della scuola

 

 




Link vai su