Ultima modifica: 18 Gennaio 2014

SCRUTINI ONLINE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE“ALDO MORO”

DI SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI 1° GRADO

Tel. 041.460046 – email: VEIC816009@istruzione.it – sito web: asp.aldomorocampagnalupia.edu.it

Campagna Lupia, 20 dicembre 2013

Ai coordinatori di classe
scuola secondaria A.M.Dogliotti

OGGETTO: SCRUTINI ONLINE

In vista degli scrutini si invitano i docenti ad inserire i voti nei tabelloni delle proprie classi entro le ore 12 del giorno antecedente lo scrutinio. Il voto inserito potrà essere modificato durante l’incontro.

In preparazione a questa operazione, che sarà effettuata dai docenti online, il dirigente scolastico e il referente per il registro elettronico, Prof. Zagolin, saranno disponibili nei seguenti giorni e con i seguenti orari:

mercoledì 22 gennaio 2014 ore 14.00: incontro per i coordinatori di classe

giovedì 23 gennaio 2014 ore 14.00: incontro per tutti i docenti

Gli incontri sono facoltativi. Per chi non intende partecipare si allega un prospetto con le istruzioni per effettuare le operazioni.

Allegato: istruzioni

Istruzioni per inserire i voti per gli scrutini in 10 passi:

1. accedere al portale ARGO con il proprio username e password

2. dal menu a sinistra scegliere la voce “SCRUTINI” ed entrare nel menu

3. cliccare sull’icona a sinistra “REGISTRAZIONE VALUTAZIONE E ED ESITI” (la dicitura esatta compare passando il mouse sopra le icone)

4. nella struttura della scuola a sinistra cliccare su “TEMPO PROLUNGATO” e poi dal menu che compare a destra scegliere la classe, in cui si vogliono inserire i voti. Confermare.

5. dal menu a tendina della finestrella che compare scegliere il periodo di riferimento: 1° QUADRIMESTRE e mettere la spunta su “SOLO VOTI”. Confermare.

6. le opzioni per il caricamento dei voti sono due: da “materia” o da “nome alunno”. La più semplice è da materia. Quindi cliccare in alto della colonna, sulla voce che indica la propria materia ed entrare nella finestra di caricamento voti. (Per chi ha più materie nella stessa classe, cliccare sulla materia in cui si vogliono inserire i voti).

7. procedere con l’inserimento dei voti. Non serve inserire i giudizi e la dicitura “ORALE”è perchè il voto é unico.

8. se si vogliono importare direttamente con un clic i voti dal proprio registro (risultato della media), cliccare sull’icona con la freccia blu “IMPORTA VOTI DAL REGISTRO ELETTRONICO”e selezionare la voce preferita. Confermare o eventualmente modificare a mano (per es. i mezzi voti)

9. salvare il lavoro cliccando sull’icona dischetto nel menu in alto

10. ripetere lo stesso procedimento con un’altra classe e per chi ha più materie nella stessa classe, con un’altra materia.

E’ FATTA, MA NON DIMENTICATE DI SALVARE IL LAVORO!

Istruzioni ulteriori per I COORDINATORI:

I coordinatori di classe, accedendo alla propria classe per inserire i voti, vedranno le colonne di tutte le materie e potranno farsi un’idea in anticipo della situazione globale dei singoli alunni e della classe intera.

In sede di scrutinio si procederà alla lettura dei voti di tutte le materie e ad apportare eventuali modifiche “in diretta”,proposte ed approvate dal consiglio di classe. I giudizi dei laboratori verranno verbalizzati e poi inseriti a mano nel pagellino.

Una volta terminata questa operazione il coordinatore provvederà alla stampa del tabellone. Ecco i passi da effettuare:

1. cliccare sull’icona “STAMPA PDF DEL TABELLONE” nel menu (è la decima icona da sinistra, c’è il simbolo della stampante)

2. scegliere il modello stampa “TABELLONE 1° QUADRIMESTRE (1°Q.)”. Confermare.

3. dalla finestra che si apre scegliere:

• opzione stampe: “A4 VERTICALE”

• operazione: “Anteprima di stampa”

• intestazione: “Semplice”

• confermare

4. Controllare il lavoro e cliccare sull’icona “STAMPA” in alto a destra. Far firmare i tabelloni dai docenti

Istruzioni per I VERBALISTI:

1. dalla finestra “caricamento voti” del registro del coordinatore, cliccare sull’icona “ACCEDI ALLA PROCEDURA DI STAMPA DEI VERBALI” nel menu in alto (è la settima icona da sinistra,contraddistinta da un foglio e da una penna e dalla lettera S)

2. dalla finestra che si apre “Scegliere il documento da stampare”, selezionare “VERBALE PER LO SCRUTINIO INTERMEDIO (CON RIPORTO DATI)” Confermare

3. completare le parti mancanti del verbale. Nelle annotazioni scrivere: “si allega griglia con esiti dei laboratori (da preparare in precedenza e completare in consiglio di classe)

4. salvare (icona dischetto)

5. stampare (icona stampante)

La stesura del verbale può essere effettuata anche in coda allo scrutinio, con l’aiuto del coordinatore, accedendo eventualmente anche dalla voce di menu “STAMPA SCRUTINI”, accessibile dal registro del coordinatore.