Circolare n. 18
OGGETTO: CRITERI INDIVIDUAZIONE ALUNNI BES E MODULISTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ALDO MORO” SCUOLA INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI 1° GR. Via M. Montessori, 7 – 30010 CAMPAGNA LUPIA (VE) Tel. 041.460046 / Fax 041.5145161 – Cod. Mecc. VEIC816009 – C. F. 82012480271 Sito Web: asp.aldomorocampagnalupia.edu.it |
Circolare n. 18
Campagna Lupia, 22 settembre 2014
OGGETTO: CRITERI INDIVIDUAZIONE ALUNNI BES E MODULISTICA
Si ricordano i criteri concordati e deliberati nella seduta del Collegio dei Docenti del 9 settembre 2014 per l’individuazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali:
|
Bisogno Educativo Speciale |
Documenti di supporto |
Documento elaborato dalla scuola |
Chi lo redige (sempre in collaborazione con il team di classe) |
Quando? |
1. |
Disabilità ( L. 104/92) |
|
Piano Educativo Individualizzato 1 |
Docenti di sostegno |
28/11/14 (possibili integrazioni successive) |
2. |
Disturbi Evolutivi Specifici: DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio DOP, Borderline cognitivo, Disturbo del Linguaggio DL, Deficit delle abilità non verbali, Deficit della coordinazione motoria (Disprassia), Disturbo della condotta in adolescenza (L- 170/2010 con presenza di certificazione sanitaria o in attesa di approfondimento diagnostico) |
|
Piano Didattico Personalizzato per DSA 2 |
Coordinatore di classe/interclasse/sezione |
28/11/14 (possibili integrazioni successive) |
3. |
Svantaggio socio-economico* |
|
PDP per BES 3 |
Coordinatore di classe/interclasse/sezione |
28/11/14 (possibili integrazioni successive) |
4. |
Svantaggio linguistico e culturale |
|
PDP per BES 3 |
Coordinatore di classe/interclasse/sezione |
28/11/14 (possibili integrazioni successive) |
5. |
Disagio comportamentale/relazionale |
|
PDP per BES 3 |
Coordinatore di classe/interclasse/sezione |
28/11/14 (possibili integrazioni successive)
|
*Le situazioni di svantaggio socio-economico e culturale, vengono considerate nella misura in cui costituiscono un ostacolo per lo sviluppo cognitivo, affettivo, relazionale, sociale dell’alunno e generano scarso funzionamento adattivo, con conseguente peggioramento della sua immagine sociale.
La modulistica BES può essere scaricata dal sito della scuola, AREA SEGRETERIA – MODULISTICA DOCENTI e corrisponde ai seguenti modelli:
-
Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.): Mod. B10 – P.E.I.
-
Piano Didattico Personalizzato per DSA: Mod_B7_PDP_DSA_PRIMARIA e Mod_B8_PDP_DSA_SECONDARIA
-
PDP per BES: Mod B31 – PDP_BES
Inoltre altra modulistica BES utile:
Mod B28 – SCHEDA INDIVIDUAZIONE BISOGNI EDUC. SPECIALI
Mod B29 – DICHIARAZIONE FAMIGLIA NON ASSENSO PDP BES
Mod B30 – DICHIARAZIONE FAMIGLIA ASSENSO PDP BES
Mod B32 – SCHEDA RIASSUNTIVA ALUNNI BES
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Elisabetta Doria
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del Decreto Legislativo n. 39/1993. Il documento originale è disponibile agli atti della scuola
x Docenti ¨Piccolo Principe ¨Leopardi ¨Flli Bandiera ¨ A.M.Dogliotti
|
¨ Genitori e alunni ¨Piccolo Principe ¨Leopardi ¨Flli Bandiera ¨A.M.Dogliotti |
¨ Nondocenti ¨Piccolo Principe ¨Leopardi ¨Flli Bandiera ¨A.M.Dogliotti |
xRegistro comunicazioni |
¨Rappresentanti C.d.C. |
¨ Registro comunicaz. ATA |
¨ Coordinatori C.d. C. |
¨Diario personale figli/e |
¨Rappresentanti C.d.I. |
¨ Rappresentanti C.d’I. |
¨ Rappresentanti C.d’I. |
Istituto |
|
Destinatari |
¨ Albo istituto |
|
¨in indirizzo |
xSito web |