Circolare n. 2
Calendario impegni di inizio d’anno a.s. 2014/15.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE“ALDO MORO” DI SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI 1° GR. Via M. Montessori, 7 – 30010 CAMPAGNA LUPIA (VE) Tel. 041.460046 / Fax 041.5145161 – Cod. Mecc. VEIC816009 – C. F. 82012480271 Sito Web: asp.aldomorocampagnalupia.edu.it |
Circolare n. 2
Campagna Lupia, 1 settembre 2014
Oggetto: Calendario impegni di inizio d’anno a.s. 2014/15.
Porgo agli insegnanti del nostro istituto un cordiale saluto di bentornati e auguro a tutti un buon anno scolastico 2014/15, vissuto con serenità personale, ricco di soddisfazioni professionali, improntato sulla collaborazione con i colleghi, il personale, le famiglie e il territorio.
Di seguito sono programmati gli impegni in oggetto, con i punti all’ordine del giorno, per orientare il lavoro comune a obiettivi concreti di confronto, intesa e di progettazione condivisa.
Questo anno sarà caratterizzato dalla prosecuzione del lavoro di ricerca e di formazione iniziato lo scorso anno sull’applicazione delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 e in particolare ci si concentrerà sulla costruzione di Unità di Apprendimento intorno a compiti significativi. Si consoliderà la procedura delle prove comuni per classi parallele ad inizio, metà e fine anno scolastico, con griglie di correzione esplicitate nelle prove. Si affronterà il tema della valutazione in un corso di formazione dedicato. Suggerimenti per letture e link saranno postati sul sito di istituto, che invito a consultare quotidianamente per la presenza delle circolari di servizio.
Lunedì 1 Settembre 2014
-
ore 9.00 – 10.30: Collegio Docenti Unitario presso la Sede Centrale con il seguente O.d.G.:
1. lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
2. comunicazioni del Dirigente Scolastico ;
3. presentazione Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico;
4. organico classi-docenti a.s. 2014/15;
5. orario delle lezioni prima settimana di scuola;
6. delibera articolazione anno scolastico in trimestri o quadrimestri;
7. identificazione delle aree e del numero delle FF.SS. al POF (modello di candidatura in allegato) sulla base delle indicazioni fornite dal Consiglio di istituto;
8. individuazione fiduciari di plesso e referenti orario;
9. esame prioritari problemi organizzativi Plesso/Sede;
-
ore 10.30 – 12.00 Riunione presso la Sede Centrale ex-Docenti classi 5^ scuola primaria e docenti di lettere e matematica classi 1^ scuola secondaria con il seguente O.d.G. :
1.formazione classi 1^ media;
2.completamento passaggio informazioni;
3.programmazione comunicazione docenti ex 5^ primaria e 1^ secondaria durante
l’annoscolastico;
Martedì 2 Settembre 2014
-
ore 9.00 – 12.00 Riunione di Plesso in Sede, ad eccezione deiDocenti della Scuola dell’Infanzia che si incontreranno nel proprio plesso.
O.d.G. :
-
presentazione nuovi insegnanti componenti l’organico Plesso/Sede;
-
individuazione dei referenti e componenti commissioni a.s.14/15 (modulo allegato 1 da completare per plesso e consegnare in presidenza a cura del fiduciario di plesso entro le ore 12.00);
-
progettazione e programmazione attività generali POF a.s. 2014/15;
-
attività di accoglienza alunni 1° giorno di scuola (proposta dettagliata da presentare in Collegio dei Docenti);
-
documento PAI (bozza della F.S. BES di giugno presente nel sito):analisi dei protocolli di accoglienza ed eventuali proposte di modifica, criteri individuazione BES per consigli di sezione/interclasse/classe, modalità di collaborazione tra docenti di sostegno e docenti di classe, analisi modulistica BES (tutto per delibera in Collegio Docenti)
-
proposta date di sospensione pomeridiana della scuola (24 dicembre 2014, dal 3 al 10 giugno 2014);
-
proposta banca ore scuola primaria e secondaria (recupero ore per Miniolimpiadi ecc);
-
scuola primaria: proposta suddivisione ore per materia da deliberare in collegio;
-
proposte attività di aggiornamento;
Mercoledì 3 Settembre 2014
-
ore 9.00 – 11.30 Riunione di Plesso in Sede, ad eccezione deiDocenti della Scuola dell’Infanzia che si incontreranno nel proprio plesso.
O.d.G. :
-
Autoformazione: Progettare per competenze e costruire Unità di Apprendimento – Relazioni docenti progetto SCINC 2012
-
Presentazione modello U.D.A. e esempi di compiti significativi per scuola primaria e secondaria.
Giovedì 4 Settembre 2014
-
ore 9.00 – 11.30 i docenti della scuola dell’infanzia si riuniscono nel plesso per preparare le aule e gli spazi all’accoglienza degli alunni;
-
ore 9.00 – 11.30 presso il plesso Leopardi Riunione per classi parallelescuola primaria
O.d.g.:
-
Dai curricoli di Istituto ai Piani di Lavoro disciplinari a.s. 14/15: scelta dei nuclei fondanti contenutistici e metodologici
-
Progettazione Unità di Apprendimento (disciplinare o interdisciplinare con compito significativo)
-
Elaborazione prove di ingresso comuni con griglia di correzione/valutazione
-
ore 9.00 – 11.30 presso la Sede Centrale Riunione Dipartimenti disciplinari scuola secondaria
O.d.g.:
-
Dai curricoli di Istituto ai Piani di Lavoro disciplinari a.s. 14/15: scelta dei nuclei fondanti contenutistici e metodologici
-
Progettazione Unità di Apprendimento (disciplinare o interdisciplinare con compito significativo)
-
Elaborazione prove di ingresso comuni con griglia di correzione/valutazione
-
ore 16.00 – 17.00: Incontro Docenti Scuola infanzia 1^ anno e genitori;
-
ore 17.00 – 18.00: Incontro Docenti Scuola Secondaria (Lettere e Matematica) cl. 1^ e genitori;
Gli incontri si svolgeranno in Sede Centrale. I docenti presenteranno ai genitori il curricolo della scuola e le principali regole/procedure dei plessi e dell’Istituto;
Venerdì 5 Settembre 2014
-
ore 17.00 – 18.00: Incontro Docenti Scuola Primaria cl. 1^ e genitori;
L’ incontro si svolgerà in sede centrale. I docenti presenteranno ai genitori il curricolo di istituto e le principali regole/procedure dei plessi e dell’Istituto;
Sabato 6 Settembre 2014
-
ore 11.00 – 12.00 incontro del Dirigente e della Fiduciaria della Scuola Infanzia in sede centrale con i genitori della sezione Primavera
Lunedì 8 Settembre 2014
-
ore9.00 – 12.00 Formazione per i docenti della scuola dell’infanzia presso l’I. C. Gramsci di Camponogara.
-
ore 9.00 – 11.30 presso il plesso Leopardi riunione per classi parallelescuola primaria
O.d.g.:
-
Dai curricoli di Istituto ai Piani di Lavoro disciplinari a.s. 14/15: scelta dei nuclei fondanti contenutistici e metodologici
-
Progettazione Unità di Apprendimento (disciplinare o interdisciplinare con compito significativo)
-
Elaborazione prove di ingresso comuni con griglia di correzione/valutazione
-
ore 9.00 – 11.30 presso la Sede Centrale Riunione Dipartimenti disciplinari scuola secondaria
O.d.g.:
-
Dai curricoli di Istituto ai Piani di Lavoro disciplinari a.s. 14/15: scelta dei nuclei fondanti contenutistici e metodologici
-
Progettazione Unità di Apprendimento (disciplinare o interdisciplinare con compito significativo)
-
Elaborazione prove di ingresso comuni con griglia di correzione/valutazione
Martedì 9 Settembre 2014
-
ore 8.30 – 9.30: Riunione staff (Dirigente e Fiduciari di Plesso a.s. 2014/15) presso l’ufficio di presidenza
-
sintesi dei lavori dei plessi;
-
preparazione del Collegio Docenti;
-
-
ore 9.30 – 12.00 Riunione Collegio Docenti Unitario presso la Sede Centrale con il seguente O.d.G.:
-
lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
-
accoglienza nuovi docenti;
-
delibera formazione classi prime;
-
designazione componenti commissioni e referenti;
-
criteri di priorità presentazione progetti POF;
-
designazione funzioni strumentali;
-
elezione comitato di valutazione;
-
piano annuale attività collegiali;
-
proposta di sospensione pomeriggi e recupero ore (ipotesi banca ore)
-
delibera Piano Annuale Inclusione e criteri consigli intersez/intercl/cl
identificazione alunni BES;
-
delibera attività di accoglienza classi prime;
-
piano attività di formazione;
-
delibera linee di indirizzo per gli interventi didattici per coloro che non si
avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica;
-
delibera suddivisione ore e materie primaria a.s. 14/15;
-
modalità rapporti scuola – famiglia;
-
varie ed eventuali
-
ore 16.00 – 17.00: Incontro Docenti Scuola Primaria G. Leopardi cl. 5^ e genitori;
L’ incontro si svolgerà in sede centrale. Il Dirigente illustrerà le novità logistiche per l’a.s. 2014/15;
-
ore 17.00 – 18.00: Incontro Docenti Scuola Primaria F.lli Bandiera cl. 2^ e genitori;
L’ incontro si svolgeràin sede centrale. Il Dirigente presenterà i nuovi docenti della classe;
Mercoledì 10 Settembre 2014
-
ore 16.30 – 19.30 presso la Sede Centrale Formazione Registri Elettronici per i Docenti della Scuola Primaria e Secondaria (per questi ultimi la partecipazione è volontaria e riguarda solo i nuovi docenti)
Giovedì 11 Settembre 2014
-
ore8.30 – 12.30 Formazione per i docenti della scuola dell’infanzia presso l’I. C. Gramsci di Camponogara.
-
Ore 9.00 – 11.00 Attività nei plessi per i docenti della scuola primaria: preparazione spazi e accoglienza
Venerdì 12 Settembre 2014
-
ore 9.00 – 12.00 Formazione per i docenti della scuola dell’infanzia presso l’I. C. Gramsci di Camponogara
I docenti di sostegno della scuola primaria e secondaria possono sostituire gli incontri per classi parallele e i dipartimenti disciplinari con incontri gruppo H in sede. O.d.g.:
-
protocolli e modulistica alunni H
-
quadro sintesi alunni H dell’istituto
-
ipotesi suddivisione docenti per classi e alunni
-
possibili laboratori e attività/progetti di integrazione
-
progetti ponte
Lunedì 15 Settembre 2014
-
Avvio anno scolastico
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Elisabetta Doria
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del Decreto Legislativo n. 39/1993. Il documento originale è disponibile agli atti della scuola
Allegato 1: Incarichi docenti – proposte a.s. 2014/15
Allegato 2: modulo presentazione candidatura Funzione Strumentale a.s. 2014/15
Allegato 1
INCARICHI DOCENTI: PROPOSTE A.S. 2014/15 ( completare le caselle bianche)
|
SC. INFANZIA “IL PICCOLO PRINCIPE” |
SC. PRIMARIA “F.LLI BANDIERA” |
SC. PRIMARIA “G. LEOPARDI” |
SC. SEC. 1^ GRADO “A.M.DOGLIOTT” |
FIDUCIARI DI PLESSO |
|
|
|
|
REF. LAB. INFO E GESTIONE SUSSIDI |
|
|
|
|
REF. SICUREZZA |
|
|
|
|
REF. SALUTE (1 per scuola ) |
|
|
|
|
REF. INVALSI (1 primaria e 1 secondaria) |
|
|
|
|
REF.G.L.I. (1 unità) |
|
|
|
|
REF.INTERCULTURA (1 unità) |
|
|
|
|
REF. DISABILITA’ (1 unità per plesso Leopardi e 1 per plesso Dogliotti) |
|
|
|
|
REF. ORARIO |
|
|
|
|
TUTOR REGISTRO ELETTRONICO |
|
|
|
|
REF.CONTINUITA’(1 sc.Infanzia /primaria) |
|
|
|
|
REF. ORIENTAMENTO IN USCITA |
|
|
|
|
COMM. MENSA (1 unità per tutta la scuola e 1 vice) |
|
|
|
|
Allegato 2
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE“ALDO MORO” DI SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI 1° GR. Via M. Montessori, 7 – 30010 CAMPAGNA LUPIA (VE) Tel. 041.460046 / Fax 041.5145161 – email:VEIC816009@istruzione.it pec: VEIC816009@pec.istruzione.it Cod. Mecc. VEIC816009 – C. F. 82012480271 Sito Web: asp.aldomorocampagnalupia.edu.it |
Al Dirigente Scolastico dell’Istituto Aldo Moro
Il/La sottoscritto/a ___________________________________________ presenta la
propria candidatura per l’assegnazione di incarico di Funzione Strumentale per la seg.
Area: _______________________________________________________________
Allega breve curriculum ed esperienze acquisite rispetto all’area della F. S.:
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
Studenti |
Docenti |
Genitori |
Nondocenti |
Registro di classe |
X Registro comunicazioni |
Rappresentanti C.d.C. |
X Registro comunicaz. ATA |
Libretto personale |
Coordinatori C.d. C. |
Libretto personale figli/e |
Rappresentanti C.d.I. |
|
Rappresentanti C.d’I. |
Rappresentanti C.d’I. |
Istituto |
|
|
Destinatari |
Albo istituto |
|
|
in indirizzo |
X Sito web |