Ultima modifica: 1 Settembre 2014

Circolare n. 2

Calendario impegni di inizio d’anno a.s. 2014/15.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE“ALDO MORO”

DI SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI 1° GR.

Via M. Montessori, 7 – 30010 CAMPAGNA LUPIA (VE)

Tel. 041.460046 / Fax 041.5145161 – Cod. Mecc. VEIC816009 – C. F. 82012480271

Sito Web: asp.aldomorocampagnalupia.edu.it

Circolare n. 2

Campagna Lupia, 1 settembre 2014

Oggetto: Calendario impegni di inizio d’anno a.s. 2014/15.

Porgo agli insegnanti del nostro istituto un cordiale saluto di bentornati e auguro a tutti un buon anno scolastico 2014/15, vissuto con serenità personale, ricco di soddisfazioni professionali, improntato sulla collaborazione con i colleghi, il personale, le famiglie e il territorio.

Di seguito sono programmati gli impegni in oggetto, con i punti all’ordine del giorno, per orientare il lavoro comune a obiettivi concreti di confronto, intesa e di progettazione condivisa.

Questo anno sarà caratterizzato dalla prosecuzione del lavoro di ricerca e di formazione iniziato lo scorso anno sull’applicazione delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 e in particolare ci si concentrerà sulla costruzione di Unità di Apprendimento intorno a compiti significativi. Si consoliderà la procedura delle prove comuni per classi parallele ad inizio, metà e fine anno scolastico, con griglie di correzione esplicitate nelle prove. Si affronterà il tema della valutazione in un corso di formazione dedicato. Suggerimenti per letture e link saranno postati sul sito di istituto, che invito a consultare quotidianamente per la presenza delle circolari di servizio. 

Lunedì 1 Settembre 2014 

  • ore 9.00 – 10.30: Collegio Docenti Unitario presso la Sede Centrale con il seguente O.d.G.:

1.     lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;

2.     comunicazioni del Dirigente Scolastico ;

3.     presentazione Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico;

4.     organico classi-docenti a.s. 2014/15;

5.     orario delle lezioni prima settimana di scuola;

6.     delibera articolazione anno scolastico  in trimestri o quadrimestri;

7.     identificazione delle aree e del numero delle FF.SS. al POF (modello di candidatura in allegato) sulla base delle indicazioni fornite dal Consiglio di istituto;

8.     individuazione fiduciari di plesso e referenti orario;

9.     esame prioritari problemi organizzativi Plesso/Sede;

 

  • ore 10.30 – 12.00 Riunione presso la Sede Centrale ex-Docenti classi 5^ scuola primaria e docenti di lettere e matematica classi 1^ scuola secondaria con il seguente O.d.G. :

1.formazione classi 1^ media;

2.completamento passaggio informazioni;

3.programmazione comunicazione docenti ex 5^ primaria e 1^ secondaria durante

l’annoscolastico;

 

Martedì 2 Settembre 2014

  • ore 9.00 – 12.00 Riunione di Plesso in Sede, ad eccezione deiDocenti della Scuola dell’Infanzia che si incontreranno nel proprio plesso.

O.d.G. :

 

  1. presentazione nuovi insegnanti componenti l’organico Plesso/Sede;

  2. individuazione dei referenti e componenti commissioni a.s.14/15 (modulo allegato 1 da completare per plesso e consegnare in presidenza a cura del fiduciario di plesso entro le ore 12.00);

  3. progettazione e programmazione attività generali POF a.s. 2014/15;

  4. attività di accoglienza alunni 1° giorno di scuola (proposta dettagliata da presentare in Collegio dei Docenti);

  5. documento PAI (bozza della F.S. BES di giugno presente nel sito):analisi dei protocolli di accoglienza ed eventuali proposte di modifica, criteri individuazione BES per consigli di sezione/interclasse/classe, modalità di collaborazione tra docenti di sostegno e docenti di classe, analisi modulistica BES (tutto per delibera in Collegio Docenti)

  6. proposta date di sospensione pomeridiana della scuola (24 dicembre 2014, dal 3 al 10 giugno 2014);

  7. proposta banca ore scuola primaria e secondaria (recupero ore per Miniolimpiadi ecc);

  8. scuola primaria: proposta suddivisione ore per materia da deliberare in collegio;

  9. proposte attività di aggiornamento;

 

 

Mercoledì 3 Settembre 2014

  • ore 9.00 – 11.30 Riunione di Plesso in Sede, ad eccezione deiDocenti della Scuola dell’Infanzia che si incontreranno nel proprio plesso.

O.d.G. :

  • Autoformazione: Progettare per competenze e costruire Unità di Apprendimento – Relazioni docenti progetto SCINC 2012

  • Presentazione modello U.D.A. e esempi di compiti significativi per scuola primaria e secondaria.

 

Giovedì 4 Settembre 2014

 

  • ore 9.00 – 11.30 i docenti della scuola dell’infanzia si riuniscono nel plesso per preparare le aule e gli spazi all’accoglienza degli alunni;

  • ore 9.00 – 11.30 presso il plesso Leopardi Riunione per classi parallelescuola primaria

O.d.g.:

 

  • Dai curricoli di Istituto ai Piani di Lavoro disciplinari a.s. 14/15: scelta dei nuclei fondanti contenutistici e metodologici

  • Progettazione Unità di Apprendimento (disciplinare o interdisciplinare con compito significativo)

  • Elaborazione prove di ingresso comuni con griglia di correzione/valutazione

 

  • ore 9.00 – 11.30 presso la Sede Centrale Riunione Dipartimenti disciplinari scuola secondaria

O.d.g.:

 

  • Dai curricoli di Istituto ai Piani di Lavoro disciplinari a.s. 14/15: scelta dei nuclei fondanti contenutistici e metodologici

  • Progettazione Unità di Apprendimento (disciplinare o interdisciplinare con compito significativo)

  • Elaborazione prove di ingresso comuni con griglia di correzione/valutazione

  • ore 16.00 – 17.00: Incontro Docenti Scuola infanzia 1^ anno e genitori;

  • ore 17.00 – 18.00: Incontro Docenti Scuola Secondaria (Lettere e Matematica) cl. 1^ e genitori;

Gli incontri si svolgeranno in Sede Centrale. I docenti presenteranno ai genitori il curricolo della scuola e le principali regole/procedure dei plessi e dell’Istituto;

Venerdì 5 Settembre 2014

  • ore 17.00 – 18.00: Incontro Docenti Scuola Primaria cl. 1^ e genitori;

L’ incontro si svolgerà in sede centrale. I docenti presenteranno ai genitori il curricolo di istituto e le principali regole/procedure dei plessi e dell’Istituto;

Sabato 6 Settembre 2014

  • ore 11.00 – 12.00 incontro del Dirigente e della Fiduciaria della Scuola Infanzia in sede centrale con i genitori della sezione Primavera

Lunedì 8 Settembre 2014

  • ore9.00 – 12.00 Formazione per i docenti della scuola dell’infanzia presso l’I. C. Gramsci di Camponogara.

  • ore 9.00 – 11.30 presso il plesso Leopardi riunione per classi parallelescuola primaria

O.d.g.:

 

  • Dai curricoli di Istituto ai Piani di Lavoro disciplinari a.s. 14/15: scelta dei nuclei fondanti contenutistici e metodologici

  • Progettazione Unità di Apprendimento (disciplinare o interdisciplinare con compito significativo)

  • Elaborazione prove di ingresso comuni con griglia di correzione/valutazione

  • ore 9.00 – 11.30 presso la Sede Centrale Riunione Dipartimenti disciplinari scuola secondaria

O.d.g.:

 

  • Dai curricoli di Istituto ai Piani di Lavoro disciplinari a.s. 14/15: scelta dei nuclei fondanti contenutistici e metodologici

  • Progettazione Unità di Apprendimento (disciplinare o interdisciplinare con compito significativo)

  • Elaborazione prove di ingresso comuni con griglia di correzione/valutazione

Martedì 9 Settembre 2014

  • ore 8.30 – 9.30: Riunione staff (Dirigente e Fiduciari di Plesso a.s. 2014/15) presso l’ufficio di presidenza

    • sintesi dei lavori dei plessi;

    • preparazione del Collegio Docenti;

 

  • ore 9.30 – 12.00 Riunione Collegio Docenti Unitario presso la Sede Centrale con il seguente O.d.G.:

  • lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;

  • accoglienza nuovi docenti;

  • delibera formazione classi prime;

  • designazione componenti commissioni e referenti;

  • criteri di priorità presentazione progetti POF;

  • designazione funzioni strumentali;

  • elezione comitato di valutazione;

  • piano annuale attività collegiali;

  • proposta di sospensione pomeriggi e recupero ore (ipotesi banca ore)

  • delibera Piano Annuale Inclusione e criteri consigli intersez/intercl/cl

identificazione alunni BES;

  • delibera attività di accoglienza classi prime;

  • piano attività di formazione;

  • delibera linee di indirizzo per gli interventi didattici per coloro che non si

avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica;

  • delibera suddivisione ore e materie primaria a.s. 14/15;

  • modalità rapporti scuola – famiglia;

  • varie ed eventuali

 

  • ore 16.00 – 17.00: Incontro Docenti Scuola Primaria G. Leopardi cl. 5^ e genitori;

L’ incontro si svolgerà in sede centrale. Il Dirigente illustrerà le novità logistiche per l’a.s. 2014/15;

  • ore 17.00 – 18.00: Incontro Docenti Scuola Primaria F.lli Bandiera cl. 2^ e genitori;

L’ incontro si svolgeràin sede centrale. Il Dirigente presenterà i nuovi docenti della classe;

Mercoledì 10 Settembre 2014

  • ore 16.30 – 19.30 presso la Sede Centrale Formazione Registri Elettronici per i Docenti della Scuola Primaria e Secondaria (per questi ultimi la partecipazione è volontaria e riguarda solo i nuovi docenti)

Giovedì 11 Settembre 2014

  • ore8.30 – 12.30 Formazione per i docenti della scuola dell’infanzia presso l’I. C. Gramsci di Camponogara.

  • Ore 9.00 – 11.00 Attività nei plessi per i docenti della scuola primaria: preparazione spazi e accoglienza

Venerdì 12 Settembre 2014

  • ore 9.00 – 12.00 Formazione per i docenti della scuola dell’infanzia presso l’I. C. Gramsci di Camponogara

I docenti di sostegno della scuola primaria e secondaria possono sostituire gli incontri per classi parallele e i dipartimenti disciplinari con incontri gruppo H in sede. O.d.g.:

  • protocolli e modulistica alunni H

  • quadro sintesi alunni H dell’istituto

  • ipotesi suddivisione docenti per classi e alunni

  • possibili laboratori e attività/progetti di integrazione

  • progetti ponte

 

Lunedì 15 Settembre 2014

  • Avvio anno scolastico

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Elisabetta Doria

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del Decreto Legislativo n. 39/1993. Il documento originale è disponibile agli atti della scuola

 

Allegato 1: Incarichi docenti – proposte a.s. 2014/15

Allegato 2: modulo presentazione candidatura Funzione Strumentale a.s. 2014/15

 

Allegato 1

 INCARICHI DOCENTI: PROPOSTE A.S. 2014/15 ( completare le caselle bianche)

 

 

SC. INFANZIA “IL PICCOLO PRINCIPE”

SC. PRIMARIA “F.LLI BANDIERA”

SC. PRIMARIA “G. LEOPARDI”

SC. SEC. 1^ GRADO “A.M.DOGLIOTT”

FIDUCIARI DI PLESSO

 

 

 

 

REF. LAB. INFO E GESTIONE SUSSIDI

 

 

 

 

REF. SICUREZZA

 

 

 

 

REF. SALUTE (1 per scuola )

 

 

 

 

REF. INVALSI

(1 primaria e 1 secondaria)

 

 

 

REF.G.L.I.

(1 unità)

 

 

 

 

REF.INTERCULTURA

(1 unità)

 

 

 

 

REF. DISABILITA’

(1 unità per plesso Leopardi e 1 per plesso Dogliotti)

 

 

 

 

REF. ORARIO

 

 

 

 

TUTOR REGISTRO ELETTRONICO

 

 

 

 

REF.CONTINUITA’(1 sc.Infanzia /primaria)

 

 

 

 

REF. ORIENTAMENTO IN USCITA

 

 

 

 

COMM. MENSA (1 unità per tutta la scuola e 1 vice)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegato 2

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE“ALDO MORO”

DI SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI 1° GR.

Via M. Montessori, 7 – 30010 CAMPAGNA LUPIA (VE)

Tel. 041.460046 / Fax 041.5145161 – email:VEIC816009@istruzione.it

pec: VEIC816009@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. VEIC816009 – C. F. 82012480271

Sito Web: asp.aldomorocampagnalupia.edu.it

 

Al Dirigente Scolastico dell’Istituto Aldo Moro

 

Il/La sottoscritto/a ___________________________________________ presenta la

propria candidatura per l’assegnazione di incarico di Funzione Strumentale per la seg.

Area: _______________________________________________________________

Allega breve curriculum ed esperienze acquisite rispetto all’area della F. S.:

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

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____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

 

 

 

Studenti

Docenti

Genitori

Nondocenti

Registro di classe

X Registro comunicazioni

Rappresentanti C.d.C.

X Registro comunicaz. ATA

Libretto personale

Coordinatori C.d. C.

Libretto personale figli/e

Rappresentanti C.d.I.

 

Rappresentanti C.d’I.

Rappresentanti C.d’I.

Istituto

 

 

Destinatari

 Albo istituto

 

 

in indirizzo

X Sito web




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