Ultima modifica: 16 Febbraio 2015

Circolare n. 213

OGGETTO: INCONTRO TUTOR DOCENTI IN ANNO DI PROVA E DI FORMAZIONE

 161
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE“ALDO MORO”
DI SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI 1° GR.
Via M. Montessori, 7 – 30010 CAMPAGNA LUPIA (VE)
Tel. 041.460046 / Fax 041.5145161 – Cod. Mecc. VEIC816009 – C. F. 82012480271
 logo scuola

Circolare n. 213

Campagna Lupia, 16 febbraio 2015

Ai docenti in anno di prova: Padovani Alessandra (sc. Primaria “F.lli Bandiera”), Agostini Roberta, Domini Donatella, Salvagnini Chiara (sc. Infanzia “Il Piccolo Principe”)
Istituto Comprensivo “Aldo Moro”

OGGETTO: INCONTRO TUTOR DOCENTI IN ANNO DI PROVA E DI FORMAZIONE

Si allega per conoscenza dei docenti in indirizzo il documento condiviso dai partecipanti alla riunione in oggetto, che si è svolta venerdì 13 febbraio 2015 .

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Elisabetta Doria

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del Decreto Legislativo n. 39/1993. Il documento originale è disponibile agli atti della scuola

 

Allegato:

PERCORSO ANNO DI PROVA E DI FORMAZIONE

L’insegnante che si trova ad affrontare l’anno di prova e di formazione per l’immissione in ruolo, oltre alla presentazione di un progetto che avrà attuato in una o più classi e che evidenzierà le sue capacità organizzative, didattiche ed educative, si dovrà inserire positivamente in un nuovo contesto (gruppo di lavoro) già abituato a seguire una certa prassi organizzativa.

La caratteristica di un Istituto Comprensivo è quella di uniformare il più possibile il processo educativo degli alunni in ogni ordine di scuola (vedi Accoglienza, Continuità, Orientamento,….) prevedendo, ovviamente, occasioni di recupero e potenziamento e lasciando ad ogni singolo docente la possibilità di esprimere liberamente il proprio stile educativo.

Per la scuola primaria e secondaria, inoltre, l’ uniformità si riferisce anche al percorso di apprendimento ed alla valutazione dello stesso.

A tale scopo le programmazioni disciplinari vengono concordate a livello orizzontale per classi parallele e verticale tra gli insegnanti della stessa materia dell’istituto.

Inoltre, periodicamente, gli insegnanti della stessa disciplina verificheranno le conoscenze e abilità acquisite dai propri allievi attraverso test di verifica paralleli e riferiti alla programmazione concordata a livello compartimentale.

L’uniformità di queste prove e degli atteggiamenti valutativi non creerà differenziazioni tra una classe e l’altra e spingerà sempre più al confronto con i colleghi, innescando strategie virtuose che garantiranno il diritto allo studio e le pari opportunità a tutti gli alunni.

Il progetto del docente in anno di prova va esplicitato nella relazione sulle esperienze e sulle attività svolte, che verrà presentata e discussa con il comitato di valutazione della scuola al termine dell’anno di formazione. Esso deve inserirsi nel più ampio progetto educativo e formativo dell’istituto attraverso riferimenti concreti e costanti ai curricoli e al POF della scuola. Il lavoro del docente deve essere infine supportato da riferimenti teorici, riportati nella bibliografia.

Nel corso degli anni sono stati definiti dal team di valutazione i criteri utilizzati per esprimere il parere del comitato sulla valenza didattica del progetto del docente in anno di prova e di formazione e che vengono riportati qui sotto:

  • trasferibilità

  • metodologia espressa

  • integrazione di alunni diversamente abili, se presenti.

  • interculturalità

  • laboratorialità

  • multimedialità

  • presenza di obiettivi chiari (competenze/conoscenze/abilità)

  • percorso strutturato e articolato in fasi

  • presenza dei prerequisiti della classe/gruppo

  • occasioni di verifiche oggettive (conoscenze e abilità)

  • utilizzo di strumenti di osservazione e valutazione delle competenze acquisite (compiti significativi/autentici e rubriche valutative esplicative dei livelli competenza raggiunti dagli alunni)

  • valutazione in itinere e finale del progetto (risultati e processo)

  • autovalutazione da parte degli alunni con schede di autovalutazione(solo per la scuola primaria e secondaria




Link vai su