Ultima modifica: 28 Aprile 2014

Uso del Cellulare e Social network

SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI I° GRADO
Via M.Montessori, 7 – 30010 Campagna Lupia (VE)
tel. 041 46 00 46 fax 041 51 45 161 – cod. mecc. VEIC816009
email veic816009@istruzione.it pec veic816009@pec.istruzione.it
sito web asp.aldomorocampagnalupia.edu.it

Campagna Lupia, 22 aprile 2014

Ai docentii
Scuola Secondaria A.M. Dogliotti

OGGETTO: Uso del Cellulare e Social network.

Facendo seguito ad alcuni episodi accaduti in questi giorni alla scuola secondaria A.M. Dogliotti si ricorda agli alunni e ai loro genitori quanto pericolosi siano gli utilizzi non appropriati dei Social network (Facebook, Twitter, Whatsapp…), che sono come “piazze pubbliche”, visibili facilmente da tutti, in cui le immagini e gli scritti indesiderati diventano calunnie e offese, oggetto spesso di denunce.

Non basta “l’ignoranza” (non sapevo, non pensavo,…) a impedire poi condanne severe, con sentenze che stabiliscono in decine di migliaia di euro il risarcimento danni a carico dei genitori.

Anche il dottor Morello dell’associazione “Bimbinrete”, nell’incontro del giorno 7 febbraio 2014, e il Comandante della Polizia Postale di Venezia, nell’incontro del giorno 11 marzo sono stati molto chiari con i genitori e con gli alunni: i minori che si iscrivono a Facebook (Twitter, Whatsapp ecc.) e che pubblicano immagini o scritti non autorizzati e diffamatori, corrono rischi di condanne gravi, a carico loro e a carico dei genitori.

E’ obbligo evitare in modo assoluto tutto questo, e non solo perché si viola la Legge o i Regolamenti e si devono poi pagare le gravi conseguenze civili e, a volte, anche penali. Si deve evitare soprattutto perché queste violazioni significano una grave mancanza di rispetto nei confronti di altre persone, e quindi una forma di violenza che contrasta con un principio di libertà e di dignità che nessuno può permettersi di ignorare.

Raccomando ai genitori e agli insegnanti di far ben riflettere gli alunni sulle Leggi in vigore, sulle proprie responsabilità e sulla necessità di fare scelte adeguate a valori e a regole che rispettino profondamente la libertà e la dignità di tutti.

Scegliere il bene ed evitare il male deve essere una abitudine del proprio vissuto quotidiano fin da piccoli, per rendere migliore la propria vita e quella degli altri.

Cordiali saluti.

Nota Bene: I genitori firmano sul Diario la ricevuta della comunicazione.

Gli alunni firmano accanto alla firma dei genitori per personale assunzione di responsabilità.