Circolare n. 314
Ultime comunicazioni alle famiglie.
Circolare n. 314
Campagna Lupia, 6 giugno 2014
Ai genitori
OGGETTO: Comunicazioni alle famiglie.
1.TERMINE DELLE LEZIONI – ESAMI DI LICENZA MEDIA.
Si ricorda che il termine delle lezioni scolastiche è fissato per Venerdì 6 Giugno 2014 per le scuole Primarie e Sabato 7 Giugno 2014 per le scuola Secondaria alla conclusione
della mattinata scolastica.
Gli Esami Finali di Licenza Scuola Secondaria I grado (media) avranno luogo con il seguente calendario
Mercoledì 11 (prova scritta italiano)
Giovedì 12 (prova scritta 2^Lingua)
Venerdì 13 (prova scritta inglese)
Lunedì 16 (prova scritta matematica)
Giovedì 19 (INVALSI prova nazionale italiano/matematica)
Seguiranno i colloqui orali secondo il calendario fissato dalla Commissione d’esame.
2. RISULTATI FINALI e CONSEGNA SCHEDE DI VALUTAZIONE
-
I risultati degli Scrutini finali degli alunni saranno esposti in ogni Plesso/Sede nelle seguenti date:
-
Scuola Primaria Lunedì 9 giugno ore 9,00
-
Scuola Secondaria Lunedì 9 giugno ore 9.00
Nei tabelloni esposti è segnata per ogni alunno l’”ammissione” o la “non ammissione” alla classe successiva.
-
Le Schede di Valutazione saranno consegnate alle famiglie nei Ricevimenti dei genitori di fine anno fissati nei rispettivi plessi per:
-
Scuola Primaria Martedì 17 Giugno ore 9,00 – 11.00
-
Scuola Secondaria (classi 3^) Martedì 10 Giugno ore 9.00 – 10.00
-
Scuola Secondaria (cl.1^e 2^) Martedì 17 Giugno ore 9.00 – 10.00
Raccomando la presenza puntuale di tutti i genitori per il ritiro delle schede, consegnate dai docenti.
Con gli insegnanti è bene chiarire le eventuali difficoltà incontrate dall’alunno, perché come genitori è necessario essere correttamente informati sul reale apprendimento e
comportamento dei propri figli, anche per assumersi le responsabilità educative e di aiuto alla crescita scolastica e personale di ciascuno di loro. Da questo punto di vista è
importante l’attività indicata dai docenti durante le vacanze.
3. DECISIONE DI NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA
Desidero sottolineare a tutti i genitori, nell’ambito di un positivo rapporto tra la scuola e la famiglia, le ragioni che possono determinare nel nostro Istituto la
decisione di non ammissione alla classe successiva.
Nel caso che alla fine dell’anno scolastico permanga comunque per l’alunno una situazione di gravedifficoltà e di generale fragilità sul piano delle conoscenze di base, delle abilità
di studio, della autonomia nel lavoro scolastico, il Consiglio di Classe/Interclasse può ritenere utile e necessario per l’alunno ripetere la classe, per ripercorrere, in condizioni
migliori e più distese, una fase importante del percorso scolastico al fine di rendere la preparazione e la maturazione personale più adeguate alla sua persona.
Ciò consentirà un futuro scolastico meno negativo e più formativo, anche al fine di permettere all’alunno una crescita scolastica e personale più serena e sicura.
Di queste particolari situazioni le famiglie sono sempre state informate durante l’anno, con le comunicazioni ed i colloqui scuola – famiglia, nonché con le schede quadrimestrali e
interquadrimestrali o anche con lettere e colloqui personali.
A volte sono i genitori stessi che chiedono questa scelta alla scuola per dare, con un anno in più, maggiori opportunità positive al proprio figlio.
Altre volte i genitori si oppongono a questa scelta per timore del giudizio degli altri o della frustrazione vissuta dal figlio.
La scuola non vuole mai “bocciare” la persona dell’alunno, non vuole “punire” l’alunno, non vuole “selezionare chi non è all’altezza”.
In realtà quando la scuola decide per la non ammissione, lo fa sulla base delle gravi difficoltà evidenziate e nella fiducia che l’alunno, famiglia e scuola abbiano le risorse per
migliorare tutta la situazione scolastica e personale dell’allievo, in una condizione di tempo più lungo e di possibilità di apprendimento e di maturazione più favorevoli ed
adeguate alle sue necessità.
Per tali ragioni, scuola e famiglia devono dare un messaggio positivo e condiviso che sostenga l’alunno in questa fase, lo incoraggi a realizzare nuovi percorsi per nuovi
traguardi, e sia di rispetto per la sua persona e le sue possibilità di crescita sul piano personale e scolastico.
In questo modo la scuola cerca anche di evitare all’alunno le continue frustrazioni scolastiche e di realizzare per lui migliori occasioni di “successo scolastico” con un percorso più
personalizzato.
E’ indispensabile che la famiglia consideri attentamente queste riflessioni prima di prendere posizioni che colpevolizzino la scuola o la persona dell’alunno: in
entrambi i casi si dà al ragazzo una maggiore difficoltà psicologica ed un disorientamento ulteriore circa la propria possibilità di miglioramento e di positivo
utilizzo della opportunità di recupero scolastico e di crescita personale.
4. FORMAZIONE CLASSI PRIME
La formazione delle classi prime sia della Scuola Primaria che della Scuola Secondaria sarà comunicata a settembre.
Assemblea scuola-famiglia classi prime presso la sede centrale:
Scuola Primaria Venerdì 05 settembre ore 17.00
Scuola Secondaria Giovedì 04 settembre ore 17.00
5. CALENDARIO REGIONALE E ORARIO SCOLASTICO A.S. 2014/15
Il Calendario Regionale pubblicato in questi giorni ha fissato il ritorno a scuola per il nuovo anno scolastico 2014/15 per: Giovedì 15 Settembre 2014
L’orario del primo giorno di scuola è così previsto:
Scuola Primaria:
– classi prime plesso Leopardi ore 9.10 – 12.30
– classe prima plesso F.lli Bandiera ore 9.30 – 13.00
Scuola Secondaria:
-
classi prime ore 8.55 – 11.50
6. COMPITI PER LE VACANZE E ATTIVITÀ ESTIVE
Ricordo anche ai genitori che i compiti per le vacanze, assegnati dai docenti con criteri di equilibrio rispetto alle diverse esigenze del periodo estivo, rappresentano una attività
utile ed importante se è adattata alle specifiche situazioni di ciascuno, se è ben distribuita nel tempo, se lascia spazio anche a nuove letture ed a nuovi incontri, con ambienti e
persone che aiutino i ragazzi a scoprire “il mondo” ed allargare i propri orizzonti.
Aiutiamoli a vivere bene queste esperienze e facciamo in modo che i “compiti” entrino con gradualità e intelligenza in questo cammino con il dovuto impegno e adeguata
organizzazione.
Per gli alunni stranieri si raccomanda vivamente ai genitori di rendere possibile ai figli la pratica della lingua italiana durante i mesi estivi.
Durante il periodo estivo sono organizzate dai Comuni e dalle Parrocchie numerose attività di gioco, di sport e ricreative che possono aiutare moltissimo la
maturazione personale e sociale dei nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
Queste attività sono molto utili anche per gli alunni stranieri che da esse possono trarre grande beneficio.
-
RINGRAZIAMENTO
E’ finito questo anno scolastico e sento il dovere di ringraziare tutti i genitori che hanno seguito con attenzione e disponibilità i propri figli nel percorso di crescita personale e
scolastica, collaborando apertamente con la scuola nella comune azione educativa, finalizzata a promuovere le migliori condizioni di sviluppo del benessere culturale e personale.
Chiedo una particolare attenzione ai genitori che vedono i propri figli in situazioni di difficoltà, scolastiche o anche personali. C’è una responsabilità genitoriale che comporta di
non essere indifferenti rispetto alle situazioni problematiche di bambini e ragazzi, che comunque preparano ora le condizioni del proprio futuro. Con la collaborazione della scuola
e anche con l’aiuto di persone competenti, è possibile edoveroso assumere comportamenti e impegni adeguati alle necessità di crescita personale e scolastica dei figli, che
valorizzino le risorse positive che essi possiedono secondo le potenzialità di ciascuno.
Ringrazio tutti quei genitori che si sono impegnati nel Gruppo genitori e negli Organi Collegiali, per il servizio concreto e prezioso reso alla scuola e alle famiglie.
Un particolare ringraziamento al Consiglio di Istituto, splendido esempio di impegno, di positività e di responsabilità.
Auguro a tutti coloro che attraversano un particolare momento di difficoltà di riuscire a trovare soluzioni positive ai problemi vissuti, in particolare con i propri figli e con la
propria famiglia, per consentire a ciascuno di vivere con dignità, libertà e speranza la propria vita e la felicità possibile, meglio se condivisa e costruita insieme.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Elisabetta Doria