Ultima modifica: 20 Ottobre 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO "ALDO MORO" > La scuola > Plessi > Scuola primaria “Giacomo Leopardi”

Scuola primaria “Giacomo Leopardi”

SCUOLA PRIMARIA “G. LEOPARDI”- CAMPAGNA LUPIA

Via 4 Novembre 5, tel. 041-460217

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che(…) permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo”.

(Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, Settembre 2012).

La scuola primaria è il primo grado di scuola obbligatoria del sistema di istruzione nazionale e mira allo sviluppo di cinque fondamentali aspetti della formazione della persona:

–  acquisire ti tipi di linguaggi e padronanza delle conoscenze e delle abilità

– utilizzare le conoscenze nell’esperienza del bambino

– sviluppare pienamente la persona

– contribuire allo sviluppo  della società, assumendo comportamenti responsabili, rispettosi, collaborativi e solidali

– elaborare un’immagine realistica e positiva di sé, valorizzando le potenzialità individuali.

Il percorso formativo della scuola primaria si prefigura come un passaggio graduale da un’impostazione unitaria predisciplinare ad una in cui emergono gli ambiti disciplinari progressivamente differenziati: l’ambito dei linguaggi, logico-matematico e delle dinamiche relazionali della vita.

TEMPO SCUOLA

►  Dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani il lunedì e mercoledì

Orario 8.10—12.30—16.00

INIZIATIVE:

► Partecipazione a spettacoli teatrali e/o animazione alla lettura

► Uscite didattiche

► Canti di Natale

► La Scuola in Festa

► Miniolimpiadi (Maggio)

► Saggio di musica

► Festa di fine anno scolastico