Ultima modifica: 3 Novembre 2014

OGGETTO: indicazione dei criteri di responsabilità e di organizzazione per la vigilanza degli alunni: “Piano di Plesso/Sede per la sorveglianza degli alunni” anno scolastico 14/15

SCUOLA  INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI 1° GR.

Sito Web: asp.aldomorocampagnalupia.edu.it

Prot. n.3665/A14

Campagna Lupia,29 ottobre 2014

A tutto il Personale
All’Albo

OGGETTO: indicazione dei criteri di responsabilità e di organizzazione per la vigilanza degli alunni: “Piano di Plesso/Sede per la sorveglianza degli alunni” anno scolastico 2014/15

Come ampiamente noto, compete a tutti gli operatori scolastici presenti a scuola garantire, secondo criteri di prudenza, diligenza e professionalità, nella misura massima possibile, la sicurezza di ciascun alunno di fatto affidato dalla famiglia alla scuola.

Durante le ore di attività scolastica ogni docente titolare della classe (o in essa incaricato di supplenza anche momentanea), svolge secondo i criteri ricordati e con le modalità a tutti note, in quanto ordinariamente connaturate alla funzione docente, l’assidua azione di sorveglianza e di vigilanza per la sicurezza degli alunni.

Grave è la responsabilità personale quando, per qualsiasi motivo, l’insegnante abbandoni il controllo diretto degli alunni a lui affidati senza assicurarsi che la sua assenza (sempre giustificata da rilevanti motivazioni) sia coperta dalla presenza di altro operatore scolastico (insegnante o collaboratore scolastico) al quale venga esplicitamente affidato tale compito.

In relazione alla attività motoria in Palestra e fuori, nell’ambito della attività ordinaria di insegnamento, sulla base della esperienza anche di questi ultimi anni, si chiede sia agli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria che a quelli della scuola secondaria una particolare azione preventiva, con specifiche istruzioni agli alunni e i necessari accorgimenti organizzativi, in modo da ridurre efficacemente il numero degli infortuni.

Nei momenti di entrata a scuola degli alunni, di attesa dell’inizio delle lezioni, di cambio dell’ora, di trasferimento interno, di ricreazione, di mensa, di uscita da scuola, di arrivo e partenza del trasporto scolastico, intervengono situazioni complesse che richiedono grande attenzione ed esercizio di responsabilità da parte di tutti gli operatori scolastici in servizio nei Plessi e nelle Sedi, con l’obbligo di una particolare cooperazione tra insegnanti e collaboratori scolastici.

A questo fine sono fornite le indicazioni organizzative, concordate in ogni Plesso/Sede, allegate alla presente Circolare che costituiscono il “Piano di Plesso/Sede per la sorveglianza degli alunni – anno scolastico 2014/15”.

Esso deve essere obbligatoriamente e attentamente osservato da ogni insegnante e da ogni collaboratore scolastico perché regola e concretizza i principi e le raccomandazioni della presente Circolare, stabilendo azioni e modalità specifiche di esercizio della funzione di sorveglianza, finalizzata al primo posto a prevenire rischi per la incolumità e la sicurezza degli alunni in ambito scolastico.

In ogni caso e situazione, in relazione alla presenza di alunni minori nelle nostre Sedi e nei nostri Plessi, ognuno è chiamato ad agire con la massima attenzione rivolta alla sicurezza degli alunni secondo i principi di prudenza, diligenza e professionalità già ricordati.

Tale attenzione e il conseguente tempestivo intervento, anche a titolo preventivo, deve essere assicurato dal personale, insegnante e ATA, nei confronti degli alunni minori comunque presenti a scuola, anche nel caso in cui essi non siano direttamente affidati in quel momento alla sua sorveglianza, quando emergano per i minori stessi urgenze e necessità di prevenzione dei rischi e di tutela della salute che sempre riguardano gli adulti che operano nella scuola.

Si invita inoltre con la presente tutto il personale docente e ATA a segnalare tempestivamente ai Preposti/Responsabili per la sicurezza e ai Coordinatori di Plesso/Sede ogni situazione di emergenza che riguardi aspetti relativi alla presente problematica e ogni eventuale iniziativa di miglioramento del presente “Piano di Plesso/Sede per la sorveglianza degli alunni”.

All_CS PIANO SORVEGLIANZA PLESSI

x Docenti