Ultima modifica: 20 Ottobre 2020

Intercultura

intercultura

(a cura di Paola Boscolo e Federica L’Abbate, funzione strumentale)

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

“La scuola italiana sviluppa la propria

azione educativa in coerenza con

l’inclusione delle persone e

dell’integrazione delle culture,

considerando l’accoglienza delle diversità

un valore irrinunciabile”

Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

L’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” si propone a favore di un’intercultura di inclusione intesa:

  • come politica di integrazione scolastica di bambini e ragazzi di cittadinanza non italiana (mediazione a scuola, progetti di facilitazione linguistica e insegnamento della lingua italiana, progetti in attività alternative all’IRC, attività di tutoraggio tra studenti appartenenti allo stesso plesso scolastico, attività interculturali di inclusione in classe come canzoni, poesie, usi e costumi, o sulla diversità);
  • ma anche come training per la formazione di una visione più ampia del mondo nel rispetto di valori diversi a quelli del proprio Paese (gemellaggi e scambi interculturali; eTwinning).

 

NORMATIVA VIGENTE

 

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

 

PROGETTO INTERCULTURA

 

PROSPETTO ALUNNI STRANIERI AS 2014/2015

 

LINEE GUIDA PER DOCENTI: INSERIMENTO ALUNNO STRANIERO NEO-ARRIVATO

 

PROCEDURA E MODULISTICA RICHIESTA MEDIAZIONE A SCUOLA

 

ALLEGATO A (SCHEDA PER LA RACCOLTA INFORMAZIONI) / ALLEGATO B (PDP)

 

MATERIALI PER DOCENTI

Test per i livelli concordati con la “Rete Interculturale Delle Scuole Della Riviera Del Brenta” :

alleg. 1 TEST ITALIANO L2   5 – 8 ANNI

alleg. 2 TEST ITALIANO L2   8 – 12 ANNI

alleg. 3 TEST ITALIANO L2   13 – 18 ANNI

 

Intercultura per il personale della scuola: Io parlo la tua lingua

 

Prove d’ingresso:


PROGETTO POF “TUTTI DIVERSI… TUTTI SPECIALI”

Plesso “G. Leopardi” _  Classi Terze _ AS 2015/2016


PROGETTO POF “AMICI DI PENNA” GEMELLAGGIO ITALIA-ARGENTINA

Plesso “G. Leopardi” _  Attuali classi Quinte _ AS 2014/2015 e AS 2015/2016

 




Link vai su